Novità dalla ricerca
Una volta al giorno mangia verde e diventi più forte

4.7 | 6 voto/i

Secondo una nuova ricerca australiana, mettere a tavola ogni giorno una porzione di verdure a foglia verde come gli spinaci può aumentare la funzionalità dei muscoli, specie delle gambe. E anche in assenza di esercizio fisico. Capiamone un po’ di più: ne vale proprio la pena!

La ricerca, pubblicata recentemente sul Journal of Nutrition, è stato condotta da team di ricercatori di varie università australiane, principalmente della Edith Cowan University di Perth (l’unica università australiana che prende il nome da una donna: comunque una rarità nel pianeta). Gli studiosi hanno esaminato i dati di quasi 3.800 persone provenienti da un precedente importante studio di popolazione australiano - AusDiab Study - condotto per 12 anni dal Baker Heart and Diabetes Institute di Melbourne. Uno studio sulla popolazione che aveva come focus quello di individuare i fattori di rischio per alcune patologie metaboliche e che ha dato un contributo importante per una migliore comprensione del ruolo svolto dalla sedentarietà in relazione alla comparsa di diabete, malattie cardiovascolari e obesità.

Chi mangia verde cammina più veloce

Piccola premessa. Alcune verdure a foglie verdi come gli spinaci (vedi anche mio post sulle qualità degli spinaci e lo sport), le lattughe – nonché la barbabietola – sono ricche di nitrati inorganici, che vengono trasformati in ossido nitrico, una molecola che notoriamente dilata i vasi sanguigni e sostiene meglio l’organismo e i muscoli durante una prestazione fisica. Ebbene, i ricercatori australiani hanno scoperto che chi consumava frequentemente verdure ricche di nitrati mostrava una forza degli arti inferiori dell'11% maggiore rispetto a chi mostrava l'assunzione minore. È stata registrata anche una velocità di camminata fino al 4% più veloce, indice di una maggiore forza muscolare.

Verde più sport ancora meglio

Il ricercatore capo del progetto, Marc Sim, ha affermato a proposito dei risultati: "Il nostro studio ha dimostrato che le diete ricche di verdure con i nitrati possono rafforzare la forza muscolare, indipendentemente da qualsiasi attività fisica. Tuttavia, per ottimizzare la funzione muscolare, l’ideale sarebbe combinare una dieta equilibrata e ricca di verdure a foglia verde con un regolare esercizio fisico, compreso l'allenamento con i pesi.”

Un dato da non sottovalutare è che la scarsa funzionalità muscolare è legata a un maggior rischio di cadute e fratture, ed è considerata un indicatore chiave della salute e del benessere generale. Specie dalla maturità in poi, quando la massa muscolare tende a diminuire. Per chi fosse interessato al rapporto tra assunzione di nitrati e mantenimento dei muscoli nella terza età, segnalo questo lavoro del 2019 che ha verificato l'importanza del consumo di queste sostanze da parte delle donne anziane.

Una porzione al giorno

Insomma, tra le cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura, metterne a tavola una a foglie verdi (o di barbabietole) potrebbe dare una serie di benefici per il sistema muscolo-scheletrico e cardiovascolare. Da ggiungere, che i ricercatori hanno sottolineato di quanto sia meglio mangiare le verdure ricche di nitrati piuttosto che assumere integratori. Le verdure a foglia verde, infatti, sono un eccezionale cocktail di sostanze nutrizionali essenziali per la salute.

Infine, i ricercatori australiani sono così certi dei loro risultati che il dottor Sim ha annunciato che il prossimo passo della loro ricerca sarà l'esplorazione di strategie per aumentare il consumo di verdure a foglia verde nella popolazione australiana. Forse è proprio il caso di prendere ispirazione da loro, che ne dite?

4.7 | 6 voto/i

Una volta al giorno mangia verde e diventi più forte - Ultima modifica: 2021-04-09T08:34:20+02:00 da Barbara Asprea
Una volta al giorno mangia verde e diventi più forte - Ultima modifica: 2021-04-09T08:34:20+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome