Pranzi leggeri e completi con l’insalata perfetta


I 4 passi per creare velocemente e senza stress un pasto light e salutare

1 Costruite una base vegetale. Ricoprite abbondantemente il piatto con verdure a foglia verde e verdure crude o grigliate.

2 Aggiungete le proteine. Sistemate 2-3 cucchiaiate di legumi a scelta, salutari e sazianti. Altre buone scelte includono tofu, seitan, pollo o pesce alla griglia o al vapore, latticini magri o un uovo. Anche una spolverata di un formaggio dal sapore forte come la feta o parmigiano è in grado di fornire sapore con meno calorie.

3 Condite con grassi sani. Cospargete una cucchiaiata rasa di granella di frutta secca (noci, mandorle…) o altri semi oleosi a scelta (girasole, zucca…). Oltre a  contenere sostanze nutritive preziose, prolungano il senso di sazietà. In alternativa, condite con olio extravergine allungato con succo di limone o aceto.

4 Completate coi cereali o con la frutta. Per un pasto completo c’è bisogno di una quota di carboidrati. Raggiungetela aggiungendo 2-3 cucchiaiate di cereali integrali in chicchi, pane integrale a tocchetti, oppure qualche fettina di frutta (ad esempio mele, pere, arance, pompelmo, ananas, avocado…).

E poi, se volete potete prendere l'ispirazione dalle nostre ricette di insalata (aggiungendo un elemento proteico a scelta) come quella di indivia belga al peperoncino  che vedete nella foto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome