News: il segreto della felicità? Mangiare più frutta e verdura!


8 porzioni al giorno e ti levi lo psicologo di torno? Scherzi a parte, in un nuovo studio che a breve verrà pubblicato sull’American Journal of Public Health si sostiene che mangiare più frutta e verdura sia in grado di aumentare il livello di felicità. Si tratta di una ricerca condotta delle Università di Warwick (GB) e del Queensland (Australia) che ha coinvolto 12mila persone e che rappresenta uno dei primi seri tentativi scientifici di esplorare  il ruolo di frutta e verdura sul benessere psicologico e non sui "classici" effetti protettivi esercitati, ad esempio, nei confronti delle cardiopatie o dei tumori.
I ricercatori – attraverso l’analisi dei diari alimentari - hanno concluso che chi passava da un’alimentazione molto scarsa di vegetali e arrivava fino a 8 porzioni al giorno, tra frutta e verdura, aveva sperimentato un aumento della soddisfazione personale equivalente a quella di trovare lavoro per un disoccupato. Va detto che il miglioramento si è manifestato nell’arco di un periodo di 24 mesi. Secondo il professore Andrew Oswald, tra gli autori del progetto: "Mangiare frutta e verdura aumenta il nostro benessere molto più rapidamente di quanto apparantemente non migliori la salute. Inoltre, le motivazioni per le persone di mangiare sano sono deboli perché si riferiscono a fatti che magari si manifesteranno decenni più tardi.  Al contrario, la 'felicità'  per un aumento del consumo di frutta e verdura è molto più percepibile nel breve tempo". Il messaggio è chiaro e, in attesa di leggere lo studio, non c’è che provare. Iniziamo subito con questa fantastica ricetta d’autore che vedete nella foto, un vero tripudio di ortaggi di stagione, arricchito anche dagli strasalutari semi e capperi. Più felici di così!

News: il segreto della felicità? Mangiare più frutta e verdura! - Ultima modifica: 2016-07-11T17:08:59+02:00 da Barbara Asprea
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome