Con la ricotta dessert estivi leggeri e sani


Per chi ha bambini spesso nei periodi di vacanza diventa più difficile gestire un’alimentazione corretta come nel resto dell’anno. Chi è in albergo, ad esempio, è soggetto ai sostanziosi menu  che per essere più graditi a tutti sono in genere molto conditi (ossia ricchi di sale, grassi e zuccheri). Chi, invece, ha preferito alloggiare in una casa, in genere ha una dispensa piuttosto modesta, nella quale per ragioni di praticità possono abbondare alimenti confezionati come le merendine. In questo caso un prodotto da non far mancare nella lista della spesa è la ricotta. Un latticino leggero e nutriente che, oltre che al naturale, può fare da base per invitanti spuntini dolci, certamente preferibili a quelli industriali. Ancora meglio se la ricotta viene abbinata alla frutta fresca, come nella ricetta che vedete nella foto, o a quella secca come nella ricettina semplice che vedete qui sotto e che trovate nel mio libro “Bambini in sovrappeso”. Una classica merenda dolce che va bene tutto l’anno e non solo per i bimbi…

 

 

Ricotta dolce al cacao

Preparazione: 10’ Cottura: -

Difficoltà: bassa Costo: basso

vegetariano, senza uova e glutine

 

Ingredienti per 1 persona:

50 g di ricotta magra, miele (meglio se di acacia), cacao,

nocciole (o mandorle o noci), 20 g di pane integrale.

1. Mescolate la ricotta con 1/2 cucchiaino di cacao amaro, 1/2 cucchiaino di miele fluido e 1-2 nocciole o mandorle o una noce tritata. 2. Servitela col pane, preferibilmente tostato.

Nota: potete preparare delle colazioni o merende veloci e gustose addolcendo la ricotta magra con altri ingredienti, ad esempio, frutti di bosco schiacciati con la forchetta e poco miele, un paio di albicocche secche, oppure dell’uvetta grossolanamente tagliata; un cucchiaino di pinoli e un pizzico di cannella.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome