Servono solo tre ingredienti per prepararle, ossia mele, cannella e zucchero di canna.
In mancanza delle frutta fresca, le chips di mela sono uno spuntino gustoso e saziante, che mantiene tante sostanze importanti per la salute. Ad esempio le fibre e la quercetina, dalle proprietà antinfiammatorie e antitumorali. Non è un caso che l’Aicr, l'Associazione americana di ricerca contro il cancro, proponga questa ricetta di chips di mela che riporto sotto e che vedete nella foto. Portatele al lavoro o proponetele come merenda dei bambini a scuola oppure come snack da sgranocchiare in famiglia davanti alla tv.
Una ricetta facile facile
Per 8 porzioni
4 mele grandi con la buccia, qualsiasi varietà va bene (non pelatele! La buccia contiene un terzo o più dei composti fitochimici della mela che combattono il tumore), 1 cucchiaio di zucchero di canna, 2 cucchiaini di cannella in polvere
1 Tagliate le mele in senso orizzontale a fettine molto sottili, aiutatevi con un coltello ben affilato o una mandolina (togliete i semi che non cadono mentre tagliate).
2 Disponete le fettine in un unico strato su carta da forno. Miscelate lo zucchero e la cannella e cospargete le mele leggermente con il composto.
3 Infornate le fettine a 120 °C per un’ora, quindi voltate le fettine e proseguite per un'altra ora. Le chips, fuori dal forno, continueranno a diventare croccanti mentre si raffreddano.
Per porzione: 60 calorie, 0 g di grassi totali, 17 g di carboidrati, 0 g di proteine, 3 g di fibre alimentari, 0 mg di sodio