A tavola: mangiate così per capelli sani e belli


Generalmente i consigli per la bellezza dei capelli sono di due tipi. O di tipo cosmetico o di tipo nutrizionale (ossia integratori alimentari di aminoacidi, minerali e vitamine). Molto più di rado, invece, vengono forniti suggerimenti di tipo dietetico. Invece, potrebbe essere decisamente opportuno valutare anche la nostra alimentazione, specie quando ci accorgiamo di una perdita di lucentezza oppure di un assottigliamento della chioma.

Ecco, allora, i 5 punti chiave da seguire a tavola per mantenere una bella chioma. Con questa condotta alimentare si soddisfano i fabbisogni delle sostanze nutritive utili per la salute dei capelli, ma anche dell’organismo.

Advertisement

1 Cercare, innanzitutto, di consumare le famose cinque porzioni al giorno di frutta e verdura. Saziano e nutrono l’organismo di tutte quelle sostanze che lo aiutano a mantenersi in salute (vitamine, antiossidanti, minerali ecc.).

2 Non trascurare l’apporto di alimenti proteici (carni bianche, pesce, latticini freschi, legumi) preferendo quelli più magri, in modo da ridurre l’introito di colesterolo e di grassi saturi.  Scegliere preferibilmente prodotti a base di cereali integrali, fonte di minerali e di biotina, cercando di variarli durante la settimana, inserendo anche il miglio, un cereale nel quale troviamo concentrate tantissime sostanze nutritive importanti per la bellezza del capello: aminoacidi,  minerali e in più l’acido silicico, un composto dall’azione rafforzante su capelli e unghie. L’ideale sarebbe consumarlo con continuità, almeno un paio di volte alla settimana. Nella foto vi propongo uno squisito timballo con cavolo cappuccio, ma cliccando qui potete trovare tantissime ricette che spaziano dagli antipasti fino ai dessert.

3 Cercare di consumare almeno due volte a settimana il pesce: fonte dei famosi acidi grassi omega 3 (oltre che di proteine e di minerali).

4 Abituatevi - anche in alternativa al pesce - a utilizzare “integratori” vegetali di minerali, vitamine e omega 3: ossia i semi oleosi (noci, nocciole, mandorle, semi di lino, pistacchi e così via).

5 Preferire come condimento principe l’olio extravergine di oliva.

 

A tavola: mangiate così per capelli sani e belli - Ultima modifica: 2013-04-10T17:03:44+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome