Diete e dintorni
A ferragosto festeggiamo senza pensare alla linea: si può fare!

4 | 1 voto/i

Una ricerca portoghese lo conferma: concedersi occasionalmente ai piaceri della tavola è più efficace per mantenere la linea – e meno stressante - piuttosto che l'essere perennemente a dieta

Dopo una dieta dimagrante, mantiene meglio il risultato ottenuto chi è sempre attento o chi durante i fine settimana o le vacanze si rilassa e si concede a tavola qualche strappo alla regola? In effetti mancava da parte della ricerca scientifica una risposta a questo interrogativo o le evidenze scientifiche finora raccolte erano insufficienti. E così, grazie al lavoro di un team di studiosi dell’Università di Porto, pubblicato recentemente su Nutrition Journal, ora ne sappiamo qualcosa di più.

Per capirlo, i ricercatori hanno seguito 108 persone, già iscritte al Registro portoghese per il controllo del peso, durante un arco di tempo di 12 mesi. Oltre alle abitudini alimentari, i partecipanti dovevano indicare se, rispetto ai giorni feriali, conducevano un regime dietetico più o meno rigoroso durante i fine settimana. Idem riguardo alle vacanze. All’inizio e alla fine dello studio sono stati misurati peso e altezza: le persone che dopo un anno avevano ripreso fino al 3% del peso sono state inserite nella fascia di chi aveva mantenuto il peso (è abbastanza normale dopo una dieta riprendere pochi chili).

Advertisement

Vincono i fine settimana antistress

Ebbene, i migliori risultati li hanno ottenuti le persone che hanno riferito di essere più rilassate a tavola nei fine settimana. Queste sono riuscite a mantenere il peso in modo più efficace rispetto a chi non cede mai, neanche al sabato sera o la domenica a pranzo (invece non sono stati registrate differenze significative riguardo ai diversi approcci durante le vacanze).

In effetti, essere sempre molto controllati a tavola può portare anche a reazioni opposte. Come mollare tutto e ricominciare a mangiare più di prima, oppure ad avere episodi di voracità incontrollata stimolati dalla continua frustazione. Certo, ognuno ha la sua storia e non si può generalizzare, ma certamente vivere la tavola in modo più naturale e senza tensioni resta un consiglio valido per tutti, levandosi qualche sfizio ogni tanto e conducendo normalmente un’alimentazione corretta.

Quali le conclusioni dei ricercatori? Oltre a evidenziare che adottare un regime dietetico meno rigoroso durante i fine settimana sembra una strategia comportamentale efficace, gli studiosi hanno anche tenuto a puntualizzare che consigliare un approccio dietetico più rigoroso durante il fine settimana può essere controproducente e dovrebbe essere evitato. Insomma, una raccomandazione valida sia per chi lotta con la bilancia ma anche per chi prescrive le diete, ossia i professionisti del settore. Verranno ascoltati?

 

A ferragosto festeggiamo senza pensare alla linea: si può fare! - Ultima modifica: 2020-08-13T10:00:12+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome