10 consigli utili per bambini in sovrappeso (seconda parte)


6 A cena, preparate spesso minestre o creme di verdura con pasta o altri cereali. Sono benefiche e aumentano il senso di sazietà. Oppure risotti o zuppe d’orzo condite con verdure cremose, come zucchine o zucca. Considerate le patate come alternative o alla pasta del primo o al pane. Grosso modo, le calorie di 100 g di patate corrispondono a 30 g di pasta o di pane.

7 Dopo cena, al posto di eventuali spuntini dolci offrite dei dessert semplici a base di frutta. Ad esempio degli spiedini di frutta, come quelli che vi propongo sotto, oppure come quelli al cioccolato della ricetta fotografata, più golosi  ma non per tutti i giorni.

8 Non tenete in casa merendine, gelati, patatine, cioccolato e così via. Ricor­date che tutto ciò che entra in casa prima o poi viene mangiato e che per i bambini, come per tutti,  faticoso doversi controllare. Tenete in frigo o in dispensa gli alimenti sani di sempre. Trovate un accordo con eventuali fratelli golosi e magri.

9 Vostro figlio ha i denti, fateglieli usare. Ricordate che i cibi naturali ricchi di fibre (frutta, verdure, cereali, e legumi) oltre a essere utili, sono anche più sazianti degli altri. Proponete, quando possibile, del pane o altri prodotti da forno integrali e insalate o minestre con i chicchi dei cereali meno usuali: farro, orzo, miglio, segale, grano saraceno... Riducete il consumo di prodotti da forno o preferite quelli senza grassi (almeno senza grassi idrogenati) e fate attenzione ai pani industriali, tipo pancarré, che contengono spesso anche grassi animali (strutto), in più abituano i bambini a consistenze troppo morbi­de (vedi merendine).

10 Ai pasti, calcolate per ciascun commensale due-tre cucchiaini di olio extravergine d'oliva per il pasto completo. Ad esempio: mezzo o uno per il primo, mezzo o uno per il secondo e uno per il contorno.

 

Spiedini di frutta

Per 4 persone:

2-3 kiwi,

2 banane,

1 mela gialla,

2 cucchiai di miele liquido tipo acacia

o zucchero a velo,

succo di limone o d’arancia.

1. Tagliate le banane a rondelle e l’altra frutta a tocchetti possibilmente della stessa dimensione; bagnate subito la frutta con qualche goccia di limone o d’arancia per evitare che annerisca.

2. Prendete dei lunghi stuzzicadenti di legno da spiedini e infilateci i vari tipi di frutta, alternandoli.

3. Posate ogni spiedino su un piattino da dessert e decoratelo con un filo di miele fatto colare o con una spruzzata di zucchero a velo.

 


10 consigli utili per bambini in sovrappeso (seconda parte) - Ultima modifica: 2012-04-16T15:58:09+02:00 da Barbara Asprea
10 consigli utili per bambini in sovrappeso (seconda parte) - Ultima modifica: 2012-04-16T15:58:09+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome