C’era una volta la zuppa


In ammollo i legumi, a lavare le verdure e poi tutto insieme nella pentola. Una lenta cottura e la magia è fatta… minestre calde e sostanziose tutte da provare

5 ricette per zuppe: Zuppa densa di ceci ai funghi - Zuppa ligure con castagne, lenticchie e broccoli - Zuppa di azuki e verdure - Zuppa di fagioli e farro - Zuppa di lenticchie e bietole

Advertisement

La zuppa è un vero fuoriclasse della cucina naturale. Sazia, grazie alla varietà degli ingredienti e all'alta presenza di fibre. Idrata, vista l'alta percentuale di acqua e minerali, favorendo così la diuresi e aiutando a eliminare i gonfiori. Infine, nutre senza appesantire: è infatti uno dei piatti più leggeri, perfetto per la sera. Per renderlo un piatto completo, è utile che contenga legumi, come nelle ricette che vi proponiamo.

Buono a sapersi

•    Potete cuocere con largo anticipo i legumi, tenendoli poi immersi nella loro acqua di cottura.
•    È necessario un ammollo per un tempo variabile, dalle 6 alle 8 ore per le lenticchie e più di 24 per i ceci; in caso di dubbio è sempre meglio esagerare con l’ammollo che ritrovarsi un legume duro e fibroso. Prima sciacqua teli bene.
•    Le lenticchie rosse e la varietà verde a grana piccola non richiedono un ammollo preliminare.
•    Il sale può rendere dura la polpa del legume e tenace la buccia; se si utilizzano chicchi interi è meglio unirlo solo a fine cottura.
•    I legumi cotti si conservano per un massimo di 2-3 giorni, ben coperti e riposti in un contenitore di vetro scuro o acciaio.
•    Al momento dell’acquisto è bene fare attenzione al grado di invecchiamento: non più di un anno dalla raccolta.

Ecco alcune ricetta per riscaldare le giornate più fredde.





C’era una volta la zuppa - Ultima modifica: 2012-01-31T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome