Consigli salvalinea
Come rimanere in forma con la pastasciutta

5 | 2 voto/i

Cosa c’è di più estivo di un piatto di spaghetti al pomodoro fresco e basilico? Però c’è chi se ne priva solo per paura di ingrassare. Per fortuna la scienza smentisce questi timori: nelle giuste porzioni, individuate per gli italiani, la pasta aiuta a restare in forma. Niente paura quindi!

Ogni volta che mangiate un piatto di spaghetti entrate in ansia per la vostra linea? Eppure più di uno studio scientifico ha ormai dimostrato che la pastasciutta – ovviamente in porzioni e condimenti equilibrati – oltre a essere un fantastico piatto si può considerare un’alleata della dieta. 

Per tutti va ricordato un articolo, che ha indagato proprio gli effetti sul girovita degli italiani e il consumo di pasta, pubblicato su Nutrition & Diabetes.  Gli autori hanno analizzato i risultati di due importanti studi effettuati sulla popolazione italiana (Moli-sani e INHES) concentrandosi sulla relazione tra consumo di pasta e alcuni parametri come il peso, il girovita e il rapporto girovita-fianchi. Tutti indicatori della presenza di grasso viscerale che è quello più “pericoloso” perché aumenta il rischio di andare incontro alle malattie legate al sovrappeso come diabete di tipo 2, ipertensione, problemi cardio-vascolari…

Arrotondando, il consumo medio di pasta è risultato per le donne tra i 50 e i 60 grammi al giorno, mentre per gli uomini di 60-80 g. Porzioni modeste che sono risultate associate in modo negativo con gli indicatori di obesità. In altre parole, si conferma salutare e salvalinea l’abitudine tutta italiana di mangiare un po’ di pasta a pranzo, ancora meglio – sottolineano i ricercatori - se condita con ingredienti ricchi di antiossidanti come la salsa di pomodoro, l’aglio e la cipolla e l'olio extravergine.

In conclusione, per dimagrire non bisogna levarsi la pasta, spesso è la prima cosa che facciamo, ma ridurre le porzioni. E per cominciare eccovi una bella ricetta estiva di pasta alla nostra maniera, con più ortaggi e le favolose mandorle!

 

Come rimanere in forma con la pastasciutta - Ultima modifica: 2019-07-15T09:17:13+00:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome