Combattere i reumatismi


Gli studi degli ultimi anni lo confermano: i dolori reumatici e l’artrite si combattono anche a tavola. Le raccomandazioni degli esperti

Ecco alcuni accorgimenti per impostare un menu antidolore causato da reumatismi e artrite. I risultati, affermano i ricercatori, sono molto positivi, a patto d’avere costanza. Non resta che provare!

•    In abbondanza
Riso, miglio, mais, amaranto, quinoa, patate, ortaggi e frutta (almeno 5 porzioni al giorno), pesce (2-3 volte la settimana), acqua naturale, infusi, succo di limone.
•    In piccole quantità
Fagioli, ceci, fave, soia e derivati (latte, tofu), semi oleosi, erbe aromatiche, olio extravergine d’oliva, miele (massimo 2 cucchiai al giorno), aceto di mele.
•    Raramente
Pasta e altri derivati del frumento (a meno che non siano senza glutine), dolci, zucchero, caffè, tè nero, superalcolici, uova, latticini magri (yogurt, formaggi freschi, grana), alcolici (tranne 1 bicchiere di vino).

Mai
Cibi industriali con conservanti, carne rossa, cacciagione, salumi e insaccati, grassi animali (burro, strutto), dolci industriali, biscotti, merendine.

 

 

Buono a sapersi

Controllare il peso
I chili di troppo posso alterare le risposte immunitarie favorendo i processi infiammatori, anche a livello delle articolazioni.

Aumentare il consumo di ortaggi e frutta
È una strategia che aiuta a fare rifornimento di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, e a mantenere il giusto grado d’alcalinità nel sangue.

Semi oleosi
Introdurre nel menu semi oleosi (zucca, mandorle, girasole ecc…) e due-tre porzioni di pesce. I grassi che contengono questi alimenti sono, infatti, dotati di proprietà antinfiammatorie.

Ridurre cibi d’origine animale
Meglio ridurre drasticamente tutti gli altri cibi d’origine animale, compresi i latticini e i condimenti (burro, strutto), i cereali contenenti glutine e i prodotti arricchiti con additivi chimici. Nei soggetti ipersensibili questi ingredienti favoriscono reazioni indesiderabili nell’intestino, e di conseguenza la produzione di sostanze infiammatorie che possono provocare i dolori.

Menu antireumatico

•    Mattino
Latte di soia, fiocchi di riso, frutta secca, succo di limone, infuso di tarassaco.

•    Pranzo
Riso e salmone alla cinese, insalata e frutta fresca.

•    Spuntino
Infuso di tarassaco e frutta fresca.

•    Cena
Zuppa di cavolo rapa, insalata di patate e lenticchie rosse, insalata verde, mele speziate al cartoccio.

Mele speziate al cartoccio
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti

Zuppa di cavolo rapa
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Piera Gatti

Riso e salmone alla cinese
Difficoltà: Facile
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Piera Gatti

Patate e lenticchie
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Piera Gatti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome