La zuppa di cipolle è un primo classico, confortevole e naturale. Noi ve lo proponiamo veloce e light: senza brodo di carne e senza una cottura lunga.
Se invece preferite la cottura tradizionale, vi basterà cuocere le cipolle un'ora invece della mezz'ora indicata nella ricetta.

La ricetta originale è la zuppa di cipolle alla francese. Il brodo è solitamente un brodo di carne: nella nostra versione utilizziamo semplicemente acqua bollente salata, ma se avete un pochino più di tempo potete unire una carota tagliata a tocchetti, un po' di sedano affettato, una cipolla tagliata in due parti e due pomodorini secchi nell'acqua che porterete a bollore. Dopo aver salato, filtrate e coprite le cipolle con questo brodo vegetale veloce.

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore mezzo litro d'acqua e salate. Affettate finemente le cipolle e rosolatele in olio in una casseruola per 15 minuti. Coprite con il coperchio e mescolate spesso, finchè sono trasparenti.
  2. Quando le cipolle sono trasparenti aggiungete 2 cucchiai di fecola di patate e amalgamate. Unite mezzo bicchiere di vino bianco secco e fate sfumare del tutto. Quando l'alcool sarà evaporato completamente, coprite con l'acqua bollente salata.
  3. Lasciate sobbollire per almeno 30 minuti, coperto, mescolando ogni tanto. Nel frattempo grattugiate il gruviera e affettate il pane.
  4. Versate la zuppa in ciotole singole, adagiatevi sopra il pane e il gruviera grattugiato. Infornate per 5-10 minuti sotto il grill. Servite molto calda con un po' di timo, di pepe e un giro d'olio extravergine a crudo.

Note

Pizza di farina di riso
Pizza con farina di riso

Avete mai provato la pizza con solo farina di riso? E' senza glutine e più croccante. Se invece amate la pizza con farina tradizionale, prendete spunto da questa ricetta per una farcitura speciale: patate, scamorza affumicata e cipolle!

Voti: 18
Valutazione: 4.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome