Un pesto di pomodori e anacardi decisamente da provare: morbido, delizioso e fresco. Questo è un piatto vegan estivo, ricco di vitamine e antiossidanti. I fusilli integrali con zucchine e pesto di pomodori e anacardi è un primo di pasta, quindi potenzialmente atto ad alzare l'indice glicemico: possiamo però abbassarlo con due accortezze. Primo, utilizzare pasta integrale o addirittura di legumi (in questo caso terremo bassa del tutto la glicemia). Secondo, meno pasta e più sugo! Cambiamo le proporzioni, aggiungiamo più zucchine e portiamo in tavola una pasta abbondantemente sugosa e verdurosa.

Difficoltà: facile
10 minuti
10 minuti
Impatto glicemico
520 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Spuntate le zucchine. Ricavate la parte esterna con la buccia e circa mezzo centimetro di polpa attaccata, poi riducetela in cubetti. (Utilizzate la parte centrale con i semi per un brodo vegetale o per preparare un ripieno).
  2. Cuocete i dadini di zucchina in un tegame a fuoco medio per 5-6 minuti con poco olio, sale e pepe. Mescolate spesso per evitare che prendano colore, alla fine dovranno essere ancora piuttosto al dente.
  3. Riunite nel frullatore i pomodori cuore di bue a pezzi, l'aglio, gli anacardi, la metà delle foglie di basilico e di quelle di origano, 5 cucchiai d'olio, una presa di sale e di pepe. Frullate fino a ottenere un pesto piuttosto grossolano e denso.
  4. Riducete in pezzetti regolari i pomodori datterini e i casalino, poi conditeli in una zuppiera con le foglie di basilico rimaste tritate finemente, una presa di sale, di pepe e un filo d'olio. Lasciate insaporire.
  5. Lessate la pasta e unitela ancora calda ai pomodori nella zuppiera, quindi amalgamate il pesto e le zucchine. Se necessario, versate poca acqua di cottura della pasta per rendere più avvolgente il condimento.
  6. Distribuite i fusilli nei piatti e completate con un filo d'olio, una spolverata di pepe e le foglioline di origano rimaste.
Voti: 10
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome