Quando serve un piatto buono, confortevole e velocissimo, gli spaghetti cremosi zucca e salvia sono una soluzione pronta in pochi minuti.
Il segreto di questa salsa è nel mix tra formaggio caprino e pecorino, che bilancia i toni dolci della zucca con un tocco sapido e deciso. E se siete fan degli spaghetti senza glutine, buone notizie: questo condimento funziona benissimo anche con quelli di riso o di cereali alternativi. La salsa alla zucca fa da “collante naturale” e regala la stessa cremosità della pasta tradizionale.

Difficoltà: facile
10 minuti
15 minuti
Impatto glicemico
550 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mettete sul fuoco una pentola d’acqua per la pasta. Una volta a bollore salatela e tuffatevi gli spaghetti.
  2. Riducete, nel frattempo, la polpa di zucca e le cipolle in cubetti. Mettete questi a rosolare in una padella con 4 cucchiai d’olio e la metà delle foglie di salvia, mescolando spesso finché sono cotti. Alla fine salate e pepate.
  3. Trasferite la dadolata nel mixer, a scelta lasciando o togliendo la salvia, e frullatela fino a ottenere una crema. Versate la crema nella stessa padella, unite i caprini a pezzi e a fuoco basso ricavate una salsa molto cremosa.
  4. Prelevate gli spaghetti con le pinze da cucina (o con 2 forchette), che nel frattempo saranno arrivati a cottura, unendoli alla salsa in padella: eviterete in questo modo di asciugarli troppo nello scolapasta. In alternativa, tenete da parte un bicchiere d’acqua di cottura e scolate la pasta nella padella con il condimento, dosando poi la cremosità con qualche cucchiaiata d’acqua.
  5. Levate la padella dal fuoco e completate la pasta con una generosa spolverata di pepe, il pecorino tagliato a cubettini e le restanti foglie di salvia.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome