Quando serve un piatto buono, confortevole e velocissimo, gli spaghetti cremosi zucca e salvia sono una soluzione pronta in pochi minuti.
Il segreto di questa salsa è nel mix tra formaggio caprino e pecorino, che bilancia i toni dolci della zucca con un tocco sapido e deciso. E se siete fan degli spaghetti senza glutine, buone notizie: questo condimento funziona benissimo anche con quelli di riso o di cereali alternativi. La salsa alla zucca fa da “collante naturale” e regala la stessa cremosità della pasta tradizionale.
Istruzioni
- Mettete sul fuoco una pentola d’acqua per la pasta. Una volta a bollore salatela e tuffatevi gli spaghetti.
- Riducete, nel frattempo, la polpa di zucca e le cipolle in cubetti. Mettete questi a rosolare in una padella con 4 cucchiai d’olio e la metà delle foglie di salvia, mescolando spesso finché sono cotti. Alla fine salate e pepate.
- Trasferite la dadolata nel mixer, a scelta lasciando o togliendo la salvia, e frullatela fino a ottenere una crema. Versate la crema nella stessa padella, unite i caprini a pezzi e a fuoco basso ricavate una salsa molto cremosa.
- Prelevate gli spaghetti con le pinze da cucina (o con 2 forchette), che nel frattempo saranno arrivati a cottura, unendoli alla salsa in padella: eviterete in questo modo di asciugarli troppo nello scolapasta. In alternativa, tenete da parte un bicchiere d’acqua di cottura e scolate la pasta nella padella con il condimento, dosando poi la cremosità con qualche cucchiaiata d’acqua.
- Levate la padella dal fuoco e completate la pasta con una generosa spolverata di pepe, il pecorino tagliato a cubettini e le restanti foglie di salvia.


