Spaghetti e pesto sì, ma fatto con semi di zucca e profumato prezzemolo. E' pronto in pochi minuti e vale la pena inserirlo nella routine delle vostre cene perchè i semi di zucca, naturali, sono delle miniere di triptofano e zinco.
Semi di zucca: tripfotano e anti-parassiti
Il triptofano è un amminoacido essenziale, un nutriente che non siamo in grado di produrre autonomamente ma dobbiamo assumere attraverso gli alimenti. E' un precursore delle seratonina e della melatonina, neurotrasmettitori coinvolti nella regolazione del sonno e dell'umore. Sono
Hanno inoltre proprietà antiparassitarie, dimostrate contro la tenia, detta anche verme solitario. La cucurbitina contenuta è infatti un amminoacido che contribuisce a distaccare i parassiti dalle pareti intestinali.
Istruzioni
- Lavare e asciugare bene il prezzemolo, quindi tritarlo finemente. Pelare l’aglio e tagliarlo a dadini. In una padella antiaderente tostare i semi di zucca senza aggiungere grassi.
- Tenere da parte 2 cucchiaini di parmigiano e frullare il resto con il prezzemolo, l’aglio e i semi di zucca.
- Aggiungere l’olio a filo. Insaporire a piacere il pesto con sale e pepe. Cuocere gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata e scolarli. Aggiungere al pesto 2 cucchiai dell’acqua di cottura, condire gli spaghetti e spolverizzarli con il resto del parmigiano.