Tutto un menu in una ciotola. La bowl di miglio con scamorza affumicata, bietole e fichi è un piatto completo ed equilibrato. Il miglio fornisce carboidrati complessi ed è naturalmente senza glutine, la scamorza affumicata aggiunge proteine e un gusto deciso, le bietole garantiscono fibre e vitamine, mentre i fichi portano freschezza e dolcezza naturale. Un mix che sazia senza appesantire.
Combinando quinoa e scamorza affumicata, la ricetta fornisce una buona gamma di amminoacidi essenziali. La combinazione di tutti gli ingredienti di questa bowl garantisce un apporto proteico significativo.
Ok glicemia: la ricca presenza delle fibre e del formaggio riduce l'effetto sulla glicemia dovuto ai fichi, tra i frutti più zuccherini.
Istruzioni
- Risciacquate separatamente il miglio e la quinoa. Quindi lessateli in due pentole d'acqua salata: calcolate circa 25 minuti per il miglio e 15 minuti scarsi per la quinoa.
- Affettate le bietole senza sgrondarle dall’acqua del lavaggio. Scaldate 2-3 cucchiai d’olio in una casseruola antiaderente con lo spicchio d’aglio schiacciato e trasferitevi le verdure, salate leggermente e coprite con il coperchio. Lasciatele sgonfiare per 2 minuti, quindi scopritele e continuate la cottura finché risultano tenere ma non stracotte. Controllate il sale, pepatele, mescolatele e levatele dal fuoco. Copritele di nuovo e tenetele al caldo.
- Tagliate la scamorza a fettine sottili e poi riducete qualche fetta a dadini piccoli.
- Scolate i cereali, condite ciascuno con uno-due cucchiai d’olio, sale, generoso pepe, quindi mescolateli e unite i dadini di scamorza (se preferite potete anche tenere i cereali separati). Teneteli al caldo.
- Assemblate le ciotole. Disponete i cereali con accanto le verdure calde, stendetevi subito sopra le fette di scamorza che fonderanno leggermente. Completate con i fichi divisi a metà e i semi di zucca.


