Si chiamano "proteine nobili", o proteine ad alto valore biologico, quelle che contengono tutti gli amminoacidi essenziali in quantità adeguate. Gli amminoacidi essenziali non sono sintetizzabili autonomamente dal corpo ma devono essere assunti attraverso l'alimentazione. Si trovano principalmente negli alimenti di origine animale: questo significa che le diete vegetariane e vegane ne sono carenti?
Sbagliato. Non solo sono presenti anche in alimenti vegetariani, ma tanti cibi veg, abbinati insieme, raggiungono un profilo di altissimo valore biologico.
Uova e latticini contegono proteine nobili ad alto valore biologico: per chi segue una dieta latto-ovo-vegetariana, il problema non si pone. Per quanto riguarda gli alimenti plant-based, quinoa, tofu e derivati della soia sono prodotti considerati fonti di proteine complete.
Questa settimana il menu è altamente proteico (quinoa, tofu, legumi misti, feta, uova) e salutare, ma tutti gli approfondimenti li trovate in edicola. E forse, come sottilinea il nostro direttore nell'editoriale, le proteine più "nobili", dal punto di vista etico, non sono quelle della carne e del pesce, ma quelle vegetali.












