Questo frittino di champignon e salvia ha una consistenza perfetta, croccante e dorata, perchè avvolto in una particolare pastella leggera di farina di riso e birra.
Istruzioni
- Pulite i funghi e tamponateli bene con qualche foglio di pannocarta, quindi tagliateli per il lungo a fettine regolari, spesse un paio di millimetri. Di seguito asciugate bene anche le foglie di salvia dall’acqua del lavaggio.
- Versate la farina in una ciotola grande di vetro o acciaio e mescolatela con un bel pizzico di sale. Lavorando con una frusta a mano incorporate gradualmente la birra. Di seguito aggiungete i cubetti di ghiaccio e continuate a mescolare con la frusta finché sono sciolti, quindi completate con una presa di foglioline di timo limone, se piace. Alla fine la pastella deve avere una densità un po’ più liquida dello yogurt greco (nel caso, aggiungete altra farina o altro ghiaccio).
- Fate scaldare abbondante olio in una padella e, se avete un termometro, portatelo a 170 °C. Intingete nella pastella i funghi e friggeteli per un paio di minuti o finché sono dorati. Scolateli molto bene con una schiumarola su un vassoio ricoperto con più fogli di pannocarta per assorbire l’olio in eccesso.
- Immergete le foglie di salvia nella pastella e, una volta che l’olio è tornato a temperatura, tuffatene poche per volta nella padella. Appena galleggiano scolatele con una schiumarola e aspettate 30 secondi prima di immergerle di nuovo nell'olio bollente per altri 30.
- Scolate man mano le foglie di salvia accanto ai funghi e servite il frittino ancora caldo, eventualmente con un’ultima spolverata di sale.


