Semplice, completo, appagante e incredibilmente verde!
Questo burger vegan è un mix che sorprende al primo morso: il pane all’avena appena tostato, il pesto di pomodori secchi che aggiunge carattere, il burger morbido a base di piselli, spinacini e fiocchi d’avena, e l’avocado maturo che avvolge tutto con la sua cremosità irresistibile. Un secondo piatto completo e nutriente: proteine, fibre, grassi sani, vitamine e un sapore pieno, ma non pesante.

Più light: per ridurre calorie e grassi, anche se buoni, invece del pesto usate dei pomodori freschi affettati e mescolate all'avocado qualche strisciolina di pomodoro secco o cappero.

Advertisement

Conservazione: potete preparare il pesto uno-due giorni in anticipo, i burger cotti durano 2 giorni in frigo e si sconsiglia di congelarli.

Difficoltà: media
25 minuti
20 minuti
Impatto glicemico
550 chilocalorie

Ingredienti

Per persone
Per i burger
Per accompagnare

Istruzioni

  1. Lessate i piselli in acqua leggermente salata per una decina abbondante di minuti, finché sono teneri. Scolateli bene e lasciateli asciugare.
  2. Preparate, nel frattempo, un pesto rosso. Tritate nel mixer i pomodori secchi con gli anacardi unendo, un po’ alla volta, 40 ml d’olio e proseguendo fino a ottenere la consistenza desiderata. Tenetelo da parte a insaporire.
  3. Tritate nel mixer, ben pulito dal pesto, il cipollotto tagliato a rondelle insieme ai fiocchi di avena, poi unite i piselli, gli spinacini (lasciando una dozzina di foglie da parte), 2 cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Aggiungete pepe a piacere e smettete di frullare quando avrete ottenuto un composto verde leggermente appiccicoso e liscio.
  4. Dividete l’impasto in 4 parti uguali e, premendole tra le mani, date a ciascuna la forma di un burger alto circa 1,5 cm. Alla fine spennellate ogni burger con olio da entrambi i lati.
  5. Scaldate a fuoco medio un cucchiaino scarso d’olio in una padella antiaderente e adagiatevi i burger, cuocendoli per 4-5 minuti da ogni lato.
  6. Farcite i panini (prima tostateli leggermente se preferite) con il pesto rosso, poi adagiatevi i burger, qualche foglia degli spinacini messi da parte, l’avocado a pezzetti, foglioline di maggiorana e una presa di sale.
Voti: 6
Valutazione: 4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome