Proteine nel piatto
Legumi secchi in cucina: ceci e lenticchie gourmet

Legumi secchi
5 | 1 voto/i

Chi pensa che con i legumi secchi si possono preparare sempre gli stessi piatti, si sbaglia! Infatti vantano un'ampia gamma di sapori e consistenze, virtù che consentono di preparare un eterogeneo repertorio di ricette molto accattivanti per gli occhi e per il palato

Con un po’ di fantasia i legumi secchi si prestano alla preparazione non solo di minestre o contorni, ma anche di antipasti, primi asciutti e secondi sfiziosi. Certo richiedono un minimo di organizzazione e di previsione, per metterli a bagno il giorno prima.

Come trattare i legumi secchi

Innanzitutto i legumi vanno risciacquati accuratamente in un colino sotto l’acqua corrente. A seguire, i legumi si versano in un ampio contenitore, si ricoprono di abbondante acqua e vi si lasciano per almeno 12 ore. Per legumi molto piccoli come le lenticchie, oppure come le fave o i piselli spezzati, le indicazioni riportano sovente che l’ammollo non è necessario, ma quella dell’ammollo è una buona pratica da adottare in ogni caso, per eliminare il maggiore contenuto di fitati e per accelerare ulteriormente i tempi di cottura. In questo caso, potete ridurre i tempi di ammollo a qualche ora. Dopo l’ammollo, i legumi vanno nuovamente risciacquati e posti in una pentola capiente dal fondo spesso, di coccio, acciaio o ghisa, secondo le preferenze personali. I legumi vanno poi coperti con almeno 3 volte il loro volume di acqua fredda, si aggiungono, se desiderati e previsti dalla ricetta, eventuali elementi aromatizzanti come erbe aromatiche o spezie e si porta lentamente a ebollizione, a fuoco medio-basso. La cottura deve poi proseguire sempre al di sotto della temperatura di ebollizione. Una volta terminata la cottura, è sempre meglio far raffreddare i legumi nella loro acqua, per far sì che la buccia rimanga integra. Un’alternativa per accelerare la cottura dei legumi secchi è impiegare la pentola a pressione, che può ridurre i tempi anche di più della metà, anche se in questo caso lo svantaggio è quello di non poter controllare la cottura e verificare la consistenza dei legumi.

Advertisement

Tra i vari legumi secchi abbiamo scelto ceci e lenticchie, protagonisti di queste 6 ricette semplici e gourmet.








Legumi secchi in cucina: ceci e lenticchie gourmet - Ultima modifica: 2023-05-26T08:00:02+02:00 da Redazione

3 Commenti

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome