La zuppa di barbabietola e carote è un primo piatto vellutato e delicato, che sfrutta le proprietà degli ortaggi da radice: barbabietola, carota, cipolla e patata. Per saperne di più sugli ortaggi da radice leggete anche questa ricetta e utilizzate gli avanzi proprio per prepararala il giorno dopo.

La panna acida (o Crème fraîche, o smetana) è perfetta per ingentilire le vostre zuppe, ma potete utilizzare qualsiasi formaggio spalmabile, oppure nulla!

Advertisement
Difficoltà: facile
35 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore 1 litro di acqua e salate. Nel frattempo tritate la cipolla, affettate le carote a rondelle; le patate e la barbabietola a tocchetti.
  2. Soffriggete la cipolla per 4 minuti con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete carote, patate e barbabietola. Fate saltare le verdure per 5 minuti a fiamma vivace.
  3. Sfumate le verdure con il brodo (o l'acqua salata) e poi versatelo tutto. Lasciate cuocere la zuppa finchè le verdure si sono ammorbidite (15-20 minuti).
  4. Versate la zuppa in una zuppiera e prelevate qualche tazza di brodo. Frullate e aggiungete il brodo desiderato per bilanciare. A questo punto potete aggiungere il formaggio spalmabile o due cucchiai di panna acida. Servite calda con una spolverata di pepe. Noi l'abbiamo servita con un cucchiaio di panna acida, pepe e semi di chia.

Note

Vellutata viola
Vellutata di cappuccio viola

Dopo questa crema fucsia, provate questa vellutata viola!

Voti: 11
Valutazione: 4.64
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome