Questa panzanella è integrale (utilizza pane raffermo integrale, ma se non l'avete utilizzate pane integrale o altro pane), e si prepara con diversi tipi di pomodori, cipollotti e burrata.
Quando trovate i pomodori misti approfittatene per presentarla come antipasto: una scorta di micronutrienti, vitamine e antiossidanti preziosi prima di mangiare qualsiasi altra cosa.
Ideale anche come piatto unico quando volete stare leggeri a cena.

Difficoltà: facile
25 minuti
Impatto glicemico
530 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tagliate le fettine di pane a cubotti di circa 2 cm di lato e disponeteli in un ampio piatto. Irrorateli con un po’ d’acqua, premeteli leggermente con le mani per farli inzuppare e lasciateli riposare per circa tre quarti d’ora (se avete tempo).
  2. Affettate finemente i cipollotti e raccoglieteli in una ciotola con 70 g d’acqua e altrettanti di aceto. Lasciateli macerare per 15-20 minuti, mescolandoli spesso.
  3. Mondate e tagliate i pomodori a metà e a fette, spicchi o cubetti a seconda del formato.
  4. Strizzate leggermente il pane se risulta molto bagnato, oppure aggiungete altra acqua se è ancora un po’ secco. Quindi versatelo in una ciotola grande e unitevi i cipollotti sgocciolati, i pomodori, il basilico spezzettato a mano e le foglie di menta e di origano. Lasciate riposare la panzanella in frigorifero per circa un’ora.
  5. Condite la panzanella con 4 cucchiai d’olio (normale o al limone), un cucchiaio e mezzo di aceto e un pizzico di sale. Posatevi da una parte la burrata e portate in tavola.
Voti: 7
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome