I pomodori verdi fritti con mozzarella e basilico sono una delizia da preparare ogni estate. Filanti come le mozzarelle in carrozza ma più sani, succosi e ricchi di tutte le proprietà dei pomodori, li realizziamo con un mix di farine non raffinate, così da renderli ancora più digeribili e con impatto glicemico limitato.
Il mix di farine utilizzate per impanare, in queste dosi e qualità, rende il fritto ancora più buono..
Istruzioni
- Tagliate le mozzarelle a fette spesse circa mezzo centimetro, disponetele su un vassoio ricoperto con un panno da cucina o una gratella e riponetele in frigorifero a scolare per almeno una decina di minuti.
- Dividete anche i pomodori in fette spesse circa mezzo centimetro, stendeteli in una teglia che li contenga in un solo strato, spolverateli con sale e paprica e poi versatevi sopra il latte fino a ricoprirli bene. Lasciateli riposare.
- Setacciate insieme la farina integrale, la farina di mais o il semolino, unite un pizzico di sale e pepe. Stendete il composto in una vaschetta dal fondo piatto, che possa contenere 4-5 fette di pomodoro inun solo strato.
- Mettete a scaldare l'olio di arachidi fino a una temperatura di 180 °C in una padella adatta o nella friggitrice.
- Scolate i pomodori dal latte, scuotendoli delicatamente per eliminare il liquido in eccesso, poi passateli nella panatura, rigirandoli accuratamente e premendo bene perché si rivestano uniformemente. Friggete 4-5 fette alla volta, 2-3 minuti per lato, fino a quando diventano dorate, poi voltatele e proseguite per altrettanto tempo. Alla fine dovranno risultare croccanti ma non fatele imbrunire. Scolatele su un vassoio foderato con carta da cucina.
- Farcite 2 fette di pomodori con una fettina di mozzarella, una-due foglie di basilico e serviteli subito, spolverandoli con un pizzico di sale e uno di paprica. Gustateli caldi finché sono croccanti.