Un hummus un po' diverso dal solito per un antipasto o un aperitivo sfizioso: questo hummus di ceci e cannellini con verdure è una preparazione no-spreco che vi permette di utilizzare avanzi e vasetti in dispensa per creare una deliziosa crema in 10 minuti.
Potete infatti utilizzare qualsiasi tipo di fagioli già cotti, inclusi borlotti o fagioli di soia.

Riducete delle verdurine molto sode a dadini: pomodori o pomodorini, cipolle di tropea, olive, cetrioli e guarnite la crema di ceci e cannellini. Il connubio tra crema e verdurine croccanti è perfetta da raccogliere con dei crostini o dei triangolini di riso, mais o ceci. Qui la nostra versione delle chips di ceci 100% senza glutine e senza grassi.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
Impatto glicemico

Istruzioni

  1. Tostate i semi di sesamo in un padellino finchè lievemente dorati. Lasciate raffreddare e mixate in un ampio frullatore con due cucchiai di acqua e uno di olio, ottenendo una pasta morbida.
  2. Scolate ceci e cannellini sciacquandoli sotto acqua corrente.
  3. Inserite nel mixer (che contiene già la pasta di sesamo) i ceci, i fagioli, uno spicchio di aglio tritato, il succo di un limone, 3 pizzichi di sale, uno di pepe e 5 cucchiai di olio extravergine di oliva. Frullate fino ad ottenere una salsa cremosa.
  4. Tagliate i pomodorini a dadini e tritate la cipolla, condendo le verdure con sale, olio e aromatiche preferite (basilico, menta..).
  5. Hummus di ceci e cannellini
    Guarnite l'hummus di ceci e cannellini con verdurine croccanti; servite con pane tostato strofinato con aglio.

Note

Puoi guarnire la crema aggiungendo olive, capperi, menta, basilico, piccoli cetrioli ridotti a dadini. Scegliete verdure fresche e molto sode.

Tacos di farro con ripieno vegan
Tacos di farro

Farcite questi tacos vegan al farro con l'hummus di ceci e cannellini!

Voti: 14
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome