Chi l’ha detto che il risotto è un piatto invernale? Provate le nostre speciali ricette dedicate agli ortaggi di stagione e vi ricrederete. Unica raccomandazione; gustatele tiepide così da esaltare al massimo i sapori degli ingredienti vegetali

5 ricette di risotti: Risotto ai peperoni Risotto melanzane e pomodorini arrostoFetta di risotto alla parmigiana Risotto al timo con mirtilli freschiRisotto estivo peperoni e zucchine

In cucina il riso trova ampio impiego e, tra tutti i cereali, è senza dubbio uno tra i più completi in quanto a valore nutrizionale. È composto per circa il 79% di carboidrati, lo 0,6% di lipidi e il 7% di proteine, oltre a contenere una notevole quantità di fibre, vitamine e sali minerali.
Tra le ricette italiane realizzate con il riso troviamo soprattutto quelle dei risotti che hanno solitamente come ingredienti accompagnatori gli ortaggi o il pesce, oppure in alcuni casi possono presentare abbinamenti un po’ insoliti come quello con la frutta.
In estate però si tende a non cucinarli perché sono considerati prevalentemente una preparazione adatta ai periodi più freddi e il riso, quindi, in adesso viene impiegato per le insalate di cereali. Ma noi vogliamo dimostrarvi che si può gustare un buon risotto anche in estate e lo facciamo con alcune ricette che, oltre al riso, prevedono l’uso degli ottimi prodotti dell’orto, in modo da non rinunciare a questo ottimo primo piatto anche nei mesi più caldi.

Risotto ai peperoni
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Sergio Barzetti

Risotto melanzane e pomodorini arrosto
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 55 minuti
Ricetta di Sergio Barzetti

Fetta di risotto alla parmigiana
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Sergio Barzetti

Risotto al timo con mirtilli freschi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Risotto estivo peperoni e zucchine
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here