I chupa chups di formaggio sono un antipasto veloce e adatto per le tavole di Natale. Noi abbiamo utilizzato gli sticks di bretzel ma potete utilizzare grissini sottili fatti in casa.

La preparazione è velocissima (10-15 minuti) ma ha un lato zen, che vi spieghiamo nella ricetta 🙂
La realizzazione del fiocchetto di erba cipollina infatti, se decidete di creare molte palline decorate, è un mestiere adatto ai monaci zen che praticano la calma come stile di vita. La nostra chef consiglia: al quinto filo d'erba cipollina rotto mentre stringete l'asola, alzatevi dalla sedia, ballate un minuto la canzone più stupida che vi viene in mente, poi sedetevi composte e continuate 😀

Advertisement

Scriveteci su instagram @cucina_naturale il 5 dicembre nei commenti alla ricetta se avete qualche altro metodo zen!!

Difficoltà: facile
15 minuti

Istruzioni

  1. Tagliuzzate finemente il radicchio. Tenetene da parte una manciata, e il resto lavoratelo insieme al caprino freddo da frigo e alle nocciole tritate.
  2. In un piatto disponete i semi di sesamo, l'erba cipollina affettata e il radicchio rimasto: mescolate i 3 ingredienti che devono essere più ridotti possibile nel taglio.
  3. Prelevate un po' di composto di caprino e create delle palline: impanatele nel misto di sesamo, radicchio e erba cipollina. Infilzate un bretzel stick decorato con erba cipollina.
  4. Per creare il fiocchetto di erba cipollina, predisponetevi in modalità zen. Scegliete erba cipollina lunga e fate l'asola sugli sticks quando non sono ancora infilati nelle palline di formaggio. Create l'asola: fate solo attenzione quando la stringete, il movimento deve essere più lento e delicato possibile. Al decimo filo che si rompe di seguito, mollate e riprovate più tardi. 🙂

Note

I chupa chups di formaggio sono una ricetta vegetariana. Potete utilizzare un formaggio spalmabile vegan per sostituire il caprino.

Voti: 11
Valutazione: 4.27
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome