Il carpaccio di melanzane è un contorno semplice, veloce da preparare e perfetto per essere conservato in frigorifero per 3 o 4 giorni: potete presentarlo come un vero e proprio carpaccio con pepe, parmigiano e rucola, oppure con pomodori e mozzarella; potete anche utilizzarlo come affettato per guarnire panini e toast.

Per conservare il carpaccio più giorni, è necessario non lesinare di olio extravergine di oliva: il carpaccio deve marinare e non rimanere asciutto.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti
Impatto glicemico

Istruzioni

  1. Affettate la melanzana per il lungo con una mandolina, ottenendo fette non troppo spesse.
  2. Riscaldate la griglia e quando rovente spolveratela di sale fino, poi scottate le fette di melanzane, 2/3 minuti per lato. Mentre le melanzane grigliano tritate basilico e menta insieme.
  3. Riponete le melanzane a mano a mano che le grigliate in un ampio recipiente con un poco di olio sul fondo, spolverando di basilico e menta. Sovrapponete le melanzane cotte e conditele ogni volta con un filo d'olio e il trito di aromatiche. Ricordatevi di spoverare di sale la griglia appena rimuovete le fette scottate.
  4. Carpaccio di melanzane
    Fate marinare le melanzane in olio e aromatiche per mezz'ora in frigorifero. Potete anche servirle subito: noi le abbiamo servite con pomodorini e mozzarella fiordilatte. Spolverate di pepe.
Voti: 5
Valutazione: 4.2
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome