Con un po’ di estro i ceci si prestano alla preparazione non solo di minestre o contorni, ma anche di antipasti, primi asciutti e secondi sfiziosi, perfetti per un aperitivo o una cena veloce. Prepariamo insieme queste originali ricette per apprezzare questi legumi in una veste insolita, tutta da scoprire

5 ricette con i ceci: Cavolfiori all'araba con patè di ceci e insalata colorata - Ceci in polpette con broccoletti, barbabietola e semi - Involtini leggeri di porri ai ceci - Mini panzerotti ai due cavoli e ceci - Tortini di broccoletti e ceci strapazzati

I ceci si consumano generalmente essiccati, previo lungo ammollamento (anche 24 ore). Si possono lessare e condire con olio extravergine d’oliva o cuocere in umido. Entrano nella preparazione di minestre nutrienti e proteiche, in zuppe con cereali e altri legumi, in risotti e ricette tradizionali. Nei paesi del vicino Oriente si usa l’hummus, una purea di ceci condita con pasta di sesamo, olio d’oliva e coriandolo macinato. Come tutte le leguminose, anche i ceci sono un alimento ad alto contenuto proteico e amidaceo e, inoltre, con una discreta presenza di lipidi. Inoltre sono ricchi di fibre e acidi grassi polinsaturi che migliorano l’attività di fegato e intestino, contrastando i disturbi legati alla digestione difficile. Sono i legumi ideali quando si segue una dieta disintossicante.

Buono a sapersi

•    Nell’acquistare i ceci è importante controllare che non presentino tracce di umidità: se sono venduti sfusi, verificate che i contenitori siano coperti e che il negozio abbia uno smercio elevato.
•    In un contenitore a chiusura ermetica, in luogo fresco e asciutto, si conservano per 1 anno.
•    Se comprate i ceci in lattina, cercate quelli che non contengono aggiunte di sale o altri additivi.
•    I ceci cotti si conservano 3 giorni in frigorifero, in contenitori ermetici.
•    Per abbreviare il tempo di cottura e per renderli più digeribili, è bene tenerli a bagno prima di cuocerli. Per rendere i ceci più morbidi, aggiungete un pezzetto di alga kombu all'acqua di cottura.

Ecco qualche semplice e sfiziosa ricetta con i ceci.

Cavolfiore all'araba con paté di ceci e insalata colorata
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Simone Salvini



Mini panzerotti ai due cavoli e ceci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Tortini di broccoletti e ceci strapazzati
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome