In piena estate gli orti ci deliziano con tante buone verdure di stagione e, neanche a farlo apposta, quasi tutte si prestano a essere riempite. Degli ottimi "contenitori" in cui poter "riporre" cereali, erbe, latticini, ortaggi, pesce, carne. Servite tiepide o anche fredde, le nostre proposte sono 100% vegetariane.

Portate in tavola queste 6 ricette di verdure farcite, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Pomodori farciti con melanzane alla salsa di peperoni - Melanzane farcite con pinoli e menta - Peperoni ripieni con farcia di magro al riso - Zucchine con purè di patate e noci in crema di peperoni - Nidi di patate e zucchine - Fiori di zucca con il caprino

Con l'arrivo della stagione estiva il rito propiziatorio delle verdure ripiene si ripete inesorabilmente. Sarà perchè gli ortaggi che ci regala l'estate sono molti, sarà perchè da semplici contorni, possono diventare secondi, ma anche primi piatti e piatti unici, sarà perchè non c'è limite alal fantasia. L'unico limite è quello che avete in dispensa. Pomodori, zucchine, fiori di zucca, melanzane, peperoni cetrioli, sapori diversi che si sposano bene tra di loro e che possono essere fungere contemporaneamente da"contenitore" a "ripieno", in un batter d'occhio.

Le buone regole

-  Il tipo di cottura varia da ricetta a ricetta, prediligete quella al forno, più leggera, ma soprattutto evitate le cotture prolungate, per non sprecare il contenuto di preziose sostanze nutrienti come vitamine e minerali presenti naturalmente negli ortaggi.
- Abbondate con erbe, aromi e spezie a discapito di grassi e condimenti.
- Utilizzate i latticini, in particolar modo il formaggio, con parsimonia perchè incidono sull'apporto calorico del piatto e sul contenuto in grassi.
- Utilizzate sempre dell'olio extravergine di oliva di buona qualità e aggiungetelo rigorosamente a crudo.
- Nella scelta degli ortaggi, è importante sceglierle tutte delle stesse dimensioni, per garantirsi un’uniformità di cottura. 
- Le verdure vanno comprate rigorosamente fresche e al giusto grado di maturazione, e devono essere utilizzate subito.
- Se utilizzate le verdure come "contenitore" riutilizzate sempre la polpa per la farcitura, o per dei sughi per la pasta o per preparare polpette, crocchette, o polpettoni.
- Per accorciare i tempi di cottura potete cuorcere in parte le verdure al vapore, pirma di farcirle e metterle in forno a cuocere.
- Se le farce hanno come base i cereali, cuoceteli sempre pima a parte.

Pomodori farciti con melanzane alla salsa di peperoni
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Melanzane farcite con pinoli e menta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Peperoni ripieni con farcia di magro al riso
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Zucchine con purè di patate e noci in crema di peperoni
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Vincenzo Pingitore

Nidi di patate e zucchine
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Cristina Michieli

Fiori di zucca con il caprino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here