Torte gustose e non troppo caloriche con i sapori solari della frutta estiva, tutte da assaporare e da offrire ai vostri ospiti.

Se c’è un piacere da non perdere, d’estate, è la frutta. Dolce, succosa, dissetante: è bella da vedere e buona da mangiare. In più fa bene. Aiuta a mantenere la pelle elastica e morbida sotto il sole. Rende meno faticose le giornate più calde integrando i sali minerali persi durante la sudorazione. Favorisce l’eliminazione delle sostanze tossiche, combatte la cellulite e gli effetti dannosi dell’inquinamento. Consumatene in abbondanza, fresca e ben matura, sia ai pasti che lontano dai pasti. E, di quando in quando, lasciatevi tentare da dolci a base di frutta estiva che sono adesso al massimo del loro sapore.

Curarsi con la frutta

•    Amarene: contengono una buona quantità di vitamina C che, insieme allo zinco e ai flavonoidi, conferisce alle amarene proprietà antinfiammatorie e antinfettive. I frutti sono inoltre ricche d’acido folico, che favorisce il rinnovamento delle cellule, e di calcio. Forniscono principi attivi diuretici e lassativi. Una porzione al giorno d’amarene è raccomandabile in caso di ipertensione, cellulite, stipsi.
•    Prugne: non contengono molte vitamine ma forniscono un buon connubio di minerali, fra cui potassio, regolarizzatore della pressione, rame e zinco che stimolano le difese immunitarie. Inoltre, sono ricche di flavonoidi, dotati di proprietà antiossidanti, e contengono alcune sostanze che regolano l’intestino. Sono raccomandabili per chi ha problemi di stipsi, cellulite, ipertensione, sia cotte sia crude.
•    Fragole: sono una fonte eccellente di vitamine C e K, di fibre e flavonoidi. I benefici delle fragole sono dovuti principalmente ai flavonoidi che le rendono preziose per la protezione nei confronti delle infiammazioni, del cancro e delle malattie cardiache.
•    Lamponi: sono una fonte eccellente di fibre, manganese, vitamina C, flavonoidi, acido ellagico. I lamponi sono frutti nutrienti con poche calorie, come tali sono l’alimento ideale per le persone golose che cercano di migliorare la qualità dell’alimentazione senza aumentare il contenuto calorico. I flavonoidi, principalmente le antocianidine, sono responsabili dei colori dei lamponi come pure della maggior parte delle loro proprietà salutari. Questi e altri flavonoidi esercitano una potente azione antiossidante.
•    Albicocche: sono una buona fonte di caroteni, potassio, ferro e fibre. I caroteni sono responsabili dei colori rosso, arancio e giallo di frutti e ortaggi, e sono particolarmente benefici per prevenire degenerazione maculare, malattie cardiache e cancro.

Vi proponiamo alcune semplici ricette da abbinare a questi gustosi frutti estivi.

 

Torta di prugne
Difficoltà: Facile
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Piera Gatti

Ciambella alle fragole con petali di rosa
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Virginia Portioli

Muffins di lamponi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Piera Gatti

Torta d'amarene con il pane
Difficoltà: Facile
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 65 minuti
Ricetta di Piera Gatti

Tortine di albicocche
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Federico Bruno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here