Il mondo delle spezie vive di un’atmosfera magica. Gli aromi e i sapori di queste essenze, infatti, conferiscono ai piatti più semplici un tocco di colore e un importante contributo aromatico che in questa stagione fredda ci trasportano in paesi esotici e lontani

5 ricette con le spezie: Terrine leggere di scarola e carote con salsa allo zenzero - Sformato di carciofi con crema al timo - Vellutata di carciofi al coriandolo - Bruschetta di cavolfiore al cumino nero - Panna cotta leggera con zafferano e cardamomo

Durante l’inverno la natura è come assonnata, abbiamo meno ore di luce e le rigide temperature ci spingono a tornare più presto a casa, dove è bello rientrare per riscaldare corpo e spirito, e per ricaricare le batterie. Già, perché comunque continuiamo ad essere sollecitati all’attività dovendo far fronte ai numerosi impegni lavorativi e familiari.
Per sostenere l’organismo e mantenere dinamica la mente, senza tralasciare il piacere, niente di meglio che un pasto completo, ben bilanciato e adatto alla stagione fredda, semplice ma saporito, in ogni caso leggero e digeribile.
Quando fa freddo abbiamo più bisogno del fuoco e di calorie, dunque di cotture più forti e lunghe, con più olio e sale ma senza esagerare, per evitare di contrarci troppo o di sovraccaricare il sistema digerente, dato che ormai viviamo in ambienti ben riscaldati e spesso siamo costretti alla sedentarietà.
Un uso moderato di spezie facilita la digestione oltre ad esaltare il gusto, stimolare la circolazio0ne ed equilibrare i piatti.

Ecco alcune proposte calde e profumate.

Terrine leggere di scarola e carote con salsa allo zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Sformato di carciofi con crema al timo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Vellutata di carciofi al coriandolo
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Giuseppe Calabretta

Bruschetta di cavolfiore al cumino nero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Panna cotta leggera con zafferano e cardamomo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here