Proteine vegetali

Le proteine vegetali contenute soprattutto in legumi, cereali, pseudocereali e nei semi oleosi sono considerate di qualità proteica "inferiore" rispetto a carne e pesce. Perchè?
Uova, carne e pesce contengono tutti gli 8 amminoacidi essenziali (unità che costituiscono le proteine), cioè quelli che non siamo in grado di sintetizzare e quindi dobbiamo assumere con il cibo.  I cereali invece sono carenti di due amminoacidi essenziali, e i legumi di altri due.

Per questo l'unione di cereali e legumi creano la cosiddetta mutua integrazione: cioè, abbinati, raggiungono la complementazione proteica fornendo tutti gli 8 amminoacidi essenziali a noi necessari. In parole povere creano insieme un piatto di qualità proteica superiore.

Advertisement

In queste settimane trovate sui banchi di ortofrutta i borlotti freschi: un legume preziosissimo con cui prepareremo i fagioli in umido vegan. Associamoli con un po' di pane (o cialde, crackers, grissini) ai cereali o alla quinoa. La padellata di fagioli, carote e cavolo nero invece è perfetta associata a un po' di avena, quinoa o riso pilaf.

Non perdetevi un dolce pazzesco e veloce da preparare in padella: questo tortino alla ricotta ha una consistenza meravigliosa ed è buonissimo con le marmellate ai frutti di bosco!

Lunedì

Martedì

Sformati di erbette miste e fagioli

Sformati di erbette e fagioli

20 minuti 30 minuti forno
Radicchio e formaggi al forno

Radicchio e formaggi al forno

10 minuti 30 minuti forno

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Fougasse dolce con uva e pinoli

Fougasse dolce con uva e pinoli

25 minuti 20 minuti

Settimana 18 – 22 Settembre - Ultima modifica: 2023-09-15T02:44:50+02:00 da Chiara Fumagalli
Settimana 18 – 22 Settembre - Ultima modifica: 2023-09-15T02:44:50+02:00 da Chiara Fumagalli