Un risotto letteralmente gourmet ma con ingredienti poveri: riso, radicchio, mandorle. L'aceto balsamico in riduzione (facilissima da preparare!) è lo strato di sapore in più che finisce il piatto e alza di livello il gusto, contrastandolo: per palati eccezionali!

Difficoltà: facile
35 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Preparate la riduzione di aceto balsamico mescolando in un pentolino piccolo l’aceto con il miele, portate a bollore e abbassate la fiamma al minimo finché non si sarà ridotto di circa la metà e non avrà raggiunto una consistenza più densa. Mondate il radicchio e dividetelo per il lungo in circa 8 parti.
  2. Scaldate in una padella dal fondo spesso un filo d’olio e aggiungete gli spicchi di radicchio. Salate e pepate leggermente e fate dorare il radicchio da tutti i lati finché non si sarà leggermente appassito. Tenete da parte.
  3. In un padellino, fate tostare le scaglie di mandorle facendole saltare per qualche minuto finché non saranno ben dorate e croccanti. Portate a bollore il brodo e tenetelo in caldo sul fuoco piccolo a fiamma bassissima. Pelate e tritate finemente la cipolla, mettetela in un tegame dai bordi alti con un cucchiaio di olio e 20 g di burro presi dal totale. Fate cuocere la cipolla a fiamma molto bassa finché non sarà appassita senza farle prendere colore.
  4. Aggiungete il riso e fatelo tostare finché non inizierà a fare attrito con il fondo della pentola, salate pochissimo il riso quindi sfumate con 2 mestoli di brodo caldo. Mescolate fino a quando il riso non avrà assorbito il brodo e aggiungetene un altro mestolo, mescolando fino a farlo assorbire, e proseguite in questo modo per 18 minuti, finché il riso non sarà cotto.
  5. Lasciate il riso abbastanza morbido (nel caso aggiungete ancora un pochino di brodo), spegnete la fiamma, aggiungete una spolverata di pepe, il resto del burro freddo tagliato a pezzetti e il parmigiano grattugiato. Mescolate per circa 1 minuto e trasferite nei piatti. Decorate con le mandorle tostate, il radicchio e qualche goccia di riduzione di aceto balsamico. Servite subito.

Note

Risotto all'uva nera con gorgonzola e rosmarino
Risotto all'uva nera con gorgonzola e rosmarino

Advertisement

Altro risotto gourmet: Risotto all'uva nera con gorgonzola e rosmarino

Voti: 4
Valutazione: 2.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Risotto con radicchio, mandorle e aceto balsamico - Ultima modifica: 2022-11-11T10:49:00+01:00 da Redazione
Risotto con radicchio, mandorle e aceto balsamico - Ultima modifica: 2022-11-11T10:49:00+01:00 da Redazione