Durante la settimana di Ferragosto è facile esagerare, magari con gelati, bevande zuccherate o alcoliche, dessert extra. Una serie di eccessi, soprattutto con il caldo, possono alterare il microbiota con ripercussioni talvolta persistenti.
Molti si chiedono: com’è possibile che dopo un solo pasto eccessivo io abbia la pancia scombinata per settimane?
La risposta è che non si tratta di quel singolo pasto, ma di una condizione di disbiosi che già predispone a tali disagi.
Questo squilibrio (disbiosi intestinale) non si crea dall’oggi al domani, ma attraverso alimentazione e stile di vita quotidiani: è il risultato di mesi e mesi (anche anni) di nostre scelte, alimentari e non. Se siamo in forma e il nostro microbiota è sano, possiamo affrontare una cena luculliana senza grandi conseguenze. La flora batterica risolverà lo squilibrio in poco tempo.
Se invece il nostro microbiota è alterato cronicamente, incorreremo più facilmente a fastidi, gonfiori, colon irritabile e altri disturbi gastro-intestinali.
Ci sono fattori genetici e poco modificabili che stabiliscono la composizione del microbiota di ognuno di noi. Ma ci sono fattori modificabili: attraverso l’alimentazione, possiamo selezionare la nostra flora batterica intestinale.
Ed è per questo che chi eccede in cibi spazzatura, alcolici, carne molto grassa, alimenti industriali ha un microbiota squilibrato. E questo squilibrio continuo porta a stanchezza quotidiana, vulnerabilità a raffreddori e influenze, reflusso…
Nutrire correttamente il microbiota significa mangiare naturale, la maggior parte delle volte, non “ogni tanto”. Abitudini naturali vanno prese tutti i giorni, e gli sgarri vanno relegati nei weekend o nei giorni speciali: l’importante è la routine. E le ricette di Cucina Naturale sono qui per questo.
Dopo una settimana di piccoli eccessi, per aiutare il nostro microbiota è necessaria una settimana super leggera, e magari qualche sera a digiuno. Il menu delle 5 cene di questo fine agosto sazia con leggerezza, agevola la digestione e lo fa anche con dolcetti preparati con ingredienti che non appesantiscono, light e veloci da realizzare.












