Se cercate un dolce semplice, veloce e con quella marcia in più, queste tortine croccanti di fillo, ricotta e more fanno al caso vostro. La croccantezza della pasta fillo incontra la morbidezza della crema di ricotta, mentre le more fresche, aggiunte a crudo sulla superficie, regalano una dose extra di fibre e antiossidanti. Una ricetta versatile, perfetta per un dessert dell’ultimo minuto, una merenda speciale o un buffet dolce.
Il bello è che potete prepararla tutto l’anno: basterà sostituire le more con altra frutta di stagione.
Ingredienti
Per tortine
- 12 fogli Pasta fillo 37 x 25 cm (totale 230 g)
- 180 g ricotta
- 36 more
- 80 g composta di frutti di bosco
- 2-3 cucchiai Sciroppo d'acero
- 1 mazzetto Menta
- olio extravergine d'oliva delicato
Istruzioni
- Dividete ogni foglio di pasta fillo a metà, poi ripiegate più volte ogni metà ottenendo alla fine dei quadrati da circa 6,5 cm di lato.
- Spennellate ogni quadrato con olio e sovrapponeteli 2 alla volta in modo sfalsato in 12 stampi da muffin da 5 cm di diametro (il classico stampo unico con 12 cavità), lasciando fuoriuscire dai bordi gli angoli della pasta.
- Frullate la ricotta con lo sciroppo d’acero e la metà della menta tritata, poi farcitevi le sfogliette.
- Infornate le tortine a 180 °C per 15 minuti o finché diventano dorate (attenzione a non bruciarle, verso fine cottura controllate spesso). Lasciatele raffreddare e poi decorate la superficie con la composta di frutti di bosco, le more e la menta rimasta.