Le zucchine farcite con feta e pomodorini al basilico sono una soluzione smart per portare in tavola sapori solari a strati. Si parte dalle zucchine tonde, perfette da riempire. Dopo averle svuotate, si farciscono con un primo strato di pomodorini freschi profumati al basilico, seguito da una crema ottenuta frullando la polpa delle zucchine con la feta. Il tocco finale? Briciole di feta in superficie e poi dritti in forno, finché non diventano dorate al punto giusto. Il risultato è un secondo piatto vegetariano completo, nutriente ed estivo. Semplice, ma con carattere.

Variante vegan: potete sostituire la feta con pari dose di tofu affumicato o alle erbe.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
45 minuti
Impatto glicemico
320 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tagliate la calotta delle zucchine e con un coltello incidete la circonferenza della polpa. Poi scavandole con un cucchiaio estraete la polpa facendo attenzione a non rompere la buccia. Spennellate l’interno con poco olio, salate leggermente, quindi disponetele su una leccarda foderata con carta da forno, inserite anche le calotte spennellate d’olio e infornate a 190 °C per 25 minuti. Preparate una seconda leccarda foderata con carta da forno e sistematevi i pomodorini a metà, con il lato tagliato verso l’alto, conditi con olio, sale e il basilico tritato insieme a uno spicchio d’aglio. Infornate la placca sotto le zucchine per 15-20 minuti, finché i pomodori sono leggermente arrostiti ma ancora morbidi.
  2. Rosolate la cipolla tritata fine con uno spicchio d’aglio in 2-3 cucchiai d’olio, aggiungete la polpa scavata delle zucchine in tocchetti e cuocete a fuoco vivace per 10 minuti. Levate dal fuoco quando le zucchine sono asciutte. Poi in una ciotola frullatele con la feta a pezzi. La farcia è pronta.
  3. Sfornate le zucchine e tamponatene l’interno per eliminare il liquido sul fondo. Disponetevi alla base uno strato di pomodorini, poi 2 cucchiai del ripieno e proseguite nello stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti. Cospargetele con altra feta sbriciolata (o con una delle panature del servizio a pag. 46). Infornate a 170 °C per 20 minuti. Servitele con pepe e basilico.
Voti: 3
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Zucchine farcite con feta e pomodorini al basilico - Ultima modifica: 2025-06-16T14:07:15+02:00 da Redazione
Zucchine farcite con feta e pomodorini al basilico - Ultima modifica: 2025-06-16T14:07:15+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome