Lo yogurt al forno è un dolce che si prepara in un minuto ed è realizzato con due soli e semplici ingredienti.
Avevate mai pensato di infornare lo yogurt?
Procuratevi lo yogurt greco, quello intero e seguite la ricetta. Importante è la cottura in forno, a bagnomaria. La consistenza è morbida ma densa, diversa da quella di un budino. Se la desiderate più farinosa potete aggiungere 20 g di fecola di patate.

Difficoltà: facile
5 minuti
40 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Ingredienti facoltativi:

Istruzioni

  1. Pre-riscaldate il forno a 180°. In una pirofila o in una ceramica che va in forno, mescolate yogurt e latte condensato. Il latte condensato lo trovate in lattina anche nella grande distribuzione.
  2. Aggiungete un po' di scorza di limone e l'aroma di vaniglia, se volete.
  3. Il dolce è pronto per essere infornato. Il dolce dopo la cottura risulterà denso e morbido. Se lo volete un po' farinoso potete aggiungere 20g di fecola di patate, ma vi consigliamo di provarlo prima senza, per poi calibrare secondo i vostri gusti di consistenza.
  4. La cottura è a bagnomaria: procuratevi una pirofila più grande nella quale inserirete l'acqua. Lo stampo con lo yogurt dovrà essere appoggiato e l'acqua arrivare a metà della sua altezza. Se non avete una pirofila più grande utilizzate una teglia profonda e riempitela d'acqua.
  5. Cuocete a 180° per 40 minuti. Poi se volete altri 10 minuti con il grill, per dorare la superficie. Estraete e lasciate intiepidire.
  6. Noi abbiamo servito con confettura di fichi scaldata e quindi sciolta in un pentolino, e fichi maturi a fette.

Note

Mini dessert frozen yogurt
Mini dessert frozen yogurt con frutti di bosco e avena

Advertisement

Il gelato è per tutte le stagioni, e anche il frozen yogurt! Anzichè infornare lo yogurt lo mettiamo in freezer -> Mini dessert frozen yogurt con frutti di bosco e avena

Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome