Tortine al limone e curcuma con ciliegie dolci alla menta - Ultima modifica: 2019-07-16T15:55:27+00:00 da Redazione
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: facile
35 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
Impatto glicemicomedio
300 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Grattugiate la scorza del limone e poi spremetelo. Di seguito macinate le nocciole nel mixer. Tenete il tutto da parte.
  2. Montate in una ciotola le uova con lo zucchero di canna con una frusta elettrica per circa 10 minuti. Il composto deve quadruplicare il suo volume e diventare molto consistente e sodo. Si tratta del passaggio più importante per realizzare le tortine.
  3. Miscelate a parte 30 ml di olio con il latte e incorporateli un po’ per volta alle uova montate mescolando questa volta molto delicatamente con una frusta a mano. Aggiungete, di seguito, la farina, la maizena e la curcuma, già mescolate e setacciate insieme con un pizzico di sale. Completate con la scorza grattugiata e la farina di nocciole.
  4. Oliate e infarinate leggermente 4 stampini per tortine da 10 cm di diametro, suddividetevi l’impasto e infornate a 170 °C per 15-20 minuti.
  5. Snocciolate le ciliegie e in una terrina conditele con un po’ di succo del limone, lo sciroppo d’acero e le foglie di menta, quindi lasciatele marinare brevemente.
  6. Sformate le tortine nei piattini, bagnatele con poche gocce di succo del limone, spolveratele con poco zucchero a velo e accompagnatele con le ciliegie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome