La torta salata caprese non è una normale cheesecake salata ma è proprio una caprese intortata :). La base è senza burro ma con olio extravergine, la crema di formaggio contiene mozzarella ed è guarnita con basilico e pomodorini.
Gli stessi ingredienti di una caprese con l'aggiunta di ricotta (o altro formaggio spalmabile a vostra scelta) e parmigiano.

Freschissima, morbida e mediterranea, è un antipasto decisamente gradito: tenetela in freezer e fatela a fette quando ancora un po' gelata per ottenere fette perfette. Non mettetela in freezer con i pomodorini ma solo con base e crema!

Advertisement

Qui il tutorial su come foderare con carta da forno uno stampo rotondo >

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la base:
Per la farcia:

Istruzioni

  1. Sgocciolate per più tempo possibile ricotta e mozzarella, mettendole in un colino (anche tutta notte in frigo su un colino). Non preoccupatevi se non riuscite a sgocciolarle per molto tempo o se non avete tempo per farlo, la crema risulterà un po' più morbida. Scegliete però una ricotta compatta. Frullate metà dei crackers integrali e triturate l'altra metà (con un matterello o il batticarne, oppure frullando poco senza ridurre a pangrattato): dovete ottenere un composto con briciole piccole e più grossolane insieme.
  2. Mescolate con l'olio di oliva finchè ottenete una granella condita.
  3. Aggiungete la ricotta e impastate brevemente il composto, che sarà malleabile.
  4. Foderate uno stampo rotondo con la carta da forno: per vedere come fare seguite il link al tutorial nell'introduzione della ricetta. Versate il composto nello stampo e schiacciatelo con il dorso di un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere finchè ben livellato. Mettete in freezer.
  5. Occupatevi della crema: frullate la mozzarella e aggiungete ricotta e parmigiano fino ad ottenere una crema liscia senza grumi. Versatela sopra la base e mettete in freezer. Se non avete sgocciolato i formaggi, la crema risulterà più morbida ma abbastanza consistente: è però preferibile tagliare le fette quando un po' congelata. Mettete in freezer per almeno 30 minuti.
  6. Torta salata caprese
    I pomodorini vanno scottati in padella: tagliateli a rondelle e conditeli con olio extravergine e sale. Fateli saltare in un'ampia padella antiaderente, così che ogni pomodorino possa contattare la superficie rovente della padella e scottarsi: il fuoco va mantenuto molto vivace. Non cuoceteli troppo e non muoveteli troppo, sono sufficienti 2 minuti (1 minuto un lato e 1 l'altro, a fuoco alto). Estraete dal freezer il tortino e coprite con le foglie di basilico, infine con i pomodorini e servite.

Note

Purè di patate al forno
Purè di patate al forno

E dopo il nuovo modo per portare a tavola la caprese, ecco un altro modo per portare a tavola il purè: utilizzate anche qui i pomodorini come decorazione golosa

Voti: 8
Valutazione: 4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta salata caprese - Ultima modifica: 2021-07-01T00:22:02+02:00 da Chiara Fumagalli
Torta salata caprese - Ultima modifica: 2021-07-01T00:22:02+02:00 da Chiara Fumagalli