Tartine di pan di spezie con gorgonzola e mostarda di kiwi - Ultima modifica: 2018-11-07T12:56:19+00:00 da Redazione
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
30 minuti di preparazione
35 minuti di cottura
Impatto glicemicoalto
360 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura
Per completare

Istruzioni

  1. Montate con fruste elettriche alla massima velocità le uova insieme allo zucchero finché otterrete una spuma ferma. Nel frattempo lasciate sciogliere su fuoco minimo il miele con il succo d'arancia, levate dal fuoco e mescolate 50 g di olio. Versate a filo il composto sulle uova, sempre lavorando con le fruste, fino ad amalgamarlo completamente.
  2. Setacciate la farina integrale con la farina di segale, il lievito, la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano pestati finemente e una spolverata di sale. Incorporate il tutto poco alla volta alle uova, mescolando delicatamente con una spatola morbida e cercando di non smontare il composto. Versate l'impasto in uno stampo da plumcake lungo 18-20 centimetri, già oliato e infarinato, quindi infornate a 170 °C per 30-35 minuti, ma verificate la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate raffreddare il pane su una gratella.
  3. Preparate la mostarda. Pelate i kiwi, tagliateli a fette e poi in 4 spicchi. In una padella sciogliete lo zucchero con 2 cucchiai d'acqua, i semi di senape pestati e un pizzico di sale. Fate bollire fino a ricavare una consistenza sciropposa ma ancora trasparente. Filtrate lo sciroppo per eliminare i semi e versatelo, ancora bollente, sui kiwi, quindi lasciate raffreddare perfettamente.
  4. Lavorate il gorgonzola riducendolo in crema, poi spalmatelo sul pan di spezie tagliato a fette di un centimetro circa e guarnite gli spicchi di kiwi sgocciolati dallo sciroppo senapato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome