Le "tagliatelle" di porro sono un'idea geniale per ridurre al massimo la cottura preservando sapore e salute degli ortaggi. Un secondo piatto originale, 100% vegetale, perfetto per saziarsi senza eccedere con le calorie
Ingredienti
Per persone
- 4 Porri
- 250 g Anacardi
- 1 Cipolla
- 2 cucchiaino Curcuma
- 300 ml Brodo vegetale
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Tagliate le estremità dei porri e sfilatene la parte centrale più tenera. Quindi tagliatela per il lungo ricavando delle striscioline di porro larghe 4-5 mm.
- Sbollentate per pochi secondi le strisce di porro in acqua salata, quindi tuffatele in acqua e ghiaccio: questo fermerà la cottura e le manterrà particolarmente croccanti.
- Rosolate la cipolla tritata in 2-3 cucchiai d’olio in una padella. Poi unite la curcuma e proseguite per qualche minuto facendo appassire bene la cipolla, salate e pepate.
- Frullate insieme la cipolla, gli anacardi e il brodo vegetale necessario per ottenere una salsa cremosa dalla consistenza simile alla besciamella, se necessario versate altro brodo.
- Scaldate la salsa a fuoco minimo, condite le “tagliatelle” e servite subito
Note
Beveteci un abirra bionda italiana, stile pils, dal restrogusto amarognolo, capace di dissetare e al tempo stesso di nettare il palato dai residui oleosi