Lo stufato di lenticchie e verdure arrosto è un primo piatto saporito ed altamente proteico. Vegan e senza glutine, unisce morbide lenticchie con verdurine al forno creando una consistenza corposa.
Utilizzate gli avanzi di verdura che avete in frigorifero: noi abbiamo inserito anche un peperone di inizio autunno, ma potete ometterlo e sostituirlo con due carote.
Istruzioni
-
Cucineremo la base della zuppa mentre le verdure arrostiscono in forno, per poi aggiungerle alla fine. Per prima cosa mettete un litro e mezzo d'acqua a bollire in una pentola. Mentre l'acqua bolle tagliate patata e peperone a cubetti e dividete il cavolfiore in cimette. Condite le verdurine con olio e sale e disponetele su una placca da forno foderata con carta: infornatele a 180° per 25 minuti. A questo punto se l'acqua nella pentola è a bollore, salatela.
-
Tritate la cipolla e affettate i funghi champignon, se li avete. Soffriggete con abbondante olio insieme a uno spicchio d'aglio tritato, mescolando per 4 minuti.
-
Aggiungete le lenticchie rosse decorticate e mescolate 2 minuti senza farle attaccare. Aggiungete ora la salsa di pomodoro, rosolate per 5 minuti mescolando continuamente e coprite con tutta l'acqua salata che avete portato a bollore.
-
In dieci minuti le lenticchie saranno cotte. Aggiungete le verdure arrostite al forno. Se lo stufato si presenta poco denso, potete frullare due mestoli di verdure e lenticchie per poi inserirli nuovamente nella zuppiera. Aggiustate di sale, pepe, rosmarino e portate in tavola.
Note
Un'alternativa più speziata - ma sempre vegan - allo stufato di legumi è un delizioso curry al latte di cocco!