Ingredienti
Per persone
Per la pasta
- 130 g Farina integrale di farro
- 70 g Farina bianca
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Per il ripieno
- 4 Carciofi
- 200 g Ricotta di vacca
- 50 g Pangrattato
- 1 Tuorlo
- 2 cucchiaio Parmigiano grattugiato
- 1 Limone
- 2 spicchio Aglio
- Menta
- Prezzemolo
- 0.5 bicchiere Vino bianco
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Impastate la farina di farro e la farina bianca con poco sale, 2 cucchiai d’olio e circa 100 ml d’acqua tiepida. Oliate l’impasto, avvolgetelo nella pellicola, copritelo e fatelo riposare per 30 minuti.
- Tagliate i carciofi a spicchi sottili tuffandoli nell’acqua limonata. Dorate l’aglio schiacciato in padella con 2 cucchiai d’olio, unite i carciofi e saltateli per un minuto, sfumate col vino, salate, pepate e mettete il coperchio. Proseguite per 10 minuti, verso la fine unite il prezzemolo e la mentuccia tritati.
- Tostate il pangrattato con un cucchiaio d’olio finché non sarà dorato.
- Amalgamate la ricotta col parmigiano, il tuorlo, i carciofi freddi, sale e pepe.
- Stendete finemente la pasta dandole forma rettangolare. Cospargetela col pangrattato e distribuite il composto di carciofi e ricotta, quindi avvolgete strettamente la sfoglia chiudendo bene i bordi.
- Spennellate lo strudel con poco olio, incidetelo con qualche taglio in diagonale e infornatelo a 180 °C per 30 minuti.
Note
Non è mai facile per un vino incontrare i carciofi ma l'abbinamento può riuscire quando si stemperano i toni grazie alla morbidezza fruttata del Frascati Superiore