La versione "sandwich" del classico strudel salato con ricotta e spinaci? Eccola, ma con altri superfood inclusi. Il cuore di formaggio (potete anche variare la ricotta con qualsiasi latticino, come toma, fontina, scamorza, provola) è avvolto da due strati verdi: di broccoli con pesto e di spinaci, entrambi insaporiti singolarmente.
Ogni fetta risulterà un panino ripieno di verdure e formaggio: per un effetto sandwich, scamorza o mozzarella filante sono al caso vostro!
Se preparate troppo pesto: con il pesto in più condite patate o carote al vapore.
Istruzioni
- Portate a bollore abbondante acqua in una casseruola. Nel frattempo lavate gli spinaci e dividete il broccolo in cimette. Salate l’acqua e lessate gli spinaci per 5 minuti, quindi prelevateli con una schiumarola e trasferiteli in un colino. Nella stessa acqua tuffate le cimette e lessate anche queste per circa 5 minuti, fino a quando sono ancora ben sode e croccanti.
- Strizzate molto bene gli spinaci e poi in una ciotola conditeli con un goccio d’olio, sale e pepe. Assaggiate per aggiustare la sapidità e fateli raffreddare completamente.
- Scolate le cimette e rosolatele in una padella con poco olio finché diventano leggermente dorate, salandole solo se necessario. Lasciatele raffreddare completamente e poi riducetele in pezzetti regolari.
- Preparate il pesto. Radunate nel mixer le foglie di spinacino, l’aglio già tritato, le mandorle spezzettate, il parmigiano, 3-4 cucchiai d’olio e 2 pizzichi di sale. Frullate.
- Lavorate in una ciotola la ricotta con un po’ di sale e la scorza di limone.
- Srotolate la pasta sfoglia e con gli spinaci formate una striscia centrale per quasi tutta la lunghezza, poi ricopriteli con la ricotta. Mescolate i broccoli con il pesto di spinacino e formate l’ultimo strato. Richiudete la pasta sul ripieno, sigillando bene i bordi, quindi lucidatene la superficie spennellandola con poco olio o un tuorlo d’uovo.
- Posate lo strudel in una teglia foderata con carta da forno e infornatelo a 190 °C per 30 minuti.


