Ecco un modo per preparare uno strudel più leggero senza rinunciare al gusto: niente latticini e come accompagnamento una profumata crema di agrumi
Ingredienti
Per persone
Per lo strudel
- 125 g Farina tipo 2
- 2 Mele gialle
- 1 Limone
- mezza Arance
- 20 g uvetta
- 10 g Noci
- 10 g Farina di mandorle
- 30 g Olio di girasole
Per la crema
- 20 g malto
- scorza di limone
- scorza arancia
- 5-6 bacche Cardamomo
- 1 punta di cucchiaio Agar agar
- 125 ml Latte di mandorle
Istruzioni
- Impastate la farina con l’olio e circa 30 ml d’acqua fino a ottenere un impasto omogeneo. Copritelo e lasciatelo riposare per 20-30 minuti.
- Preparate, nel frattempo, la cremaRiunite in una casseruola il latte di mandorle, 50 ml d’acqua, il malto, l’agar agar, le scorze di limone e arancia, le bacche di cardamomo e portate a bollore. Lasciate sobbollire per alcuni minuti fino a ridurre il composto. Eliminate le scorze degli agrumi, le bacche di cardamomo e lasciate raffreddare. Quindi frullate leggermente la crema con il frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza liscia. Tenetela da parte.
- Mondate e riducete le mele in cubetti, poi saltatele in padella con 2 cucchiai di succo del limone. Una volta che l’esterno è dorato, aggiungete l’uvetta già ammollata, la farina di mandorle, le noci leggermente tritate, le scorze di metà limone e di mezza arancia.
- Stendete la pasta sottilmente e datele la forma di un rettangolo. Farcitela con l’impasto di mele, avvolgetela formando un cilindro, bucherellate la parte superiore in più punti e trasferitela in una teglia foderata con carta da forno.
- Infornate lo strudel per circa 15 minuti a 180 °C. Dopo i primi 10 minuti spennellatelo leggermente con un po’ di malto allungato con acqua. Terminate la cottura e spolverate lo strudel con la farina di mandorle. Servitelo accompagnato dalla salsa.