Un classico intramontabile: lo strudel di mele! Gustatelo in tutta la sua bontà in questa ricetta tradizionale ma sempre attuale
Ingredienti
Per persone
Per la pasta
- 150 g farina 00
- 50 g Burro
- Sale
Per il ripieno
- 600 g mele renette
- 60 g Zucchero
- 50 g uvetta
- 30 g Pinoli
- 30 g Burro
- mezzo Limoni
- 3 cucchiai Pangrattato
- mezzo cucchiaino cannella
- Zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Setacciate la farina con un pizzico di sale, create un buco al centro e versatevi il burro precedentemente fuso, quindi mescolate per farlo assorbire. Unite 50 ml di acqua tiepida e impastate fino a ottenere una palla di pasta soffice ma non appiccicosa. Riponetela in una ciotola, copritela con la pellicola da cucina e lasciatela riposare a temperatura tiepida per almeno 30 minuti.
- Private del torsolo le mele, tagliatele a spicchi e poi a fettine sottili, senza sbucciarle. Irrorate i frutti con il succo del limone e poi grattugiate la scorza dell’agrume.
- Stendete sul piano di lavoro un canovaccio da cucina ben pulito (e che non abbia sentore di detersivo), infarinatelo leggermente e stendetevi l’impasto prima con il mattarello e poi con il dorso delle mani, fino a renderlo molto sottile, quasi trasparente (trattatelo con delicatezza, ma non si romperà, poiché è molto elastico). Alla fine dovrete ottenere un rettangolo di circa 25x35 centimetri.
- Spennellate la pasta con un po’ del burro previsto per il ripieno fatto fondere, quindi cospargetela, lasciando un bordo di qualche centimetro in alto, con il pangrattato e proseguite con le mele, l’uvetta e i pinoli. Infine completate con lo zucchero, la scorza grattugiata e la cannella. Aiutandovi con il canovaccio avvolgete la pasta creando un rotolo che sigillerete ai bordi.
- Disponete lo strudel, a forma di ferro di cavallo e con la chiusura della pasta verso il basso, in una teglia coperta con carta da forno. Spennellatelo ancora con il restante burro fuso e infornatelo per 35 minuti a 175 °C o finché risulterà ben biscottato e asciutto anche nella parte inferiore.
- Lasciatelo intiepidire e poi spolveratelo con lo zucchero a velo prima di servirlo.
Ottimo