Gli spaghetti cremosi alla zucca sono un primo rapidissimo da preparare: i toni dolci della zucca vengono smorzati dalla sapidità del formaggio e creano una salsa di una consistenza e un colore unico.
Eccezionale anche per condire gli spaghetti di riso o di altri cereali senza glutine, che non rilasciano amido a sufficienza per creare quel "collante naturale" tipico della pasta normale, che rende cremose le semplici paste aglio e olio. Con questo condimento, gli spaghetti senza glutine sembreranno i classici spaghetti: non si noterà quasi la differenza!
Per la versione vegan, quando trasferite la purea di zucca nella padella, aggiungete il latte e l'amido di mais mescolando fino a raggiungere la densità desiderata.
Istruzioni
-
Portate a bollore abbondante acqua in una pentola d'acciaio a bordi alti per la pasta. Salate a bollore.
Nel frattempo riducete la zucca e la cipolla a cubetti.
Scaldate una padella con 4 cucchiai d'olio evo e rosolate cipolla e zucca insieme, mescolando spesso, finchè cotte (10 minuti). Aggiustate di sale e pepe. -
Trasferite le verdure in un mixer e frullate per ottenere una crema. Riversatela nella stessa padella precedente e unite la robiola, mescolando a fuoco basso fino ad ottenere una salsa molto cremosa.
-
Quando gli spaghettoni sono pronti, prelevateli con una pinza (o con due forchette) dalla pentola alla padella della salsa di zucca: eviterete in questo modo di asciugarli nello scolapasta. In alternativa tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura e scolate la pasta, versandola velocemente nella padella con il condimento. Mescolate e dosate la cremosità anche con qualche cucchiaio di acqua di cottura in più.
-
Servite con abbondante pepe e erba cipollina, se piace.
Note
Avanzata un po' di zucca? Inseritela nell'impasto di questi ravioli..non nella farcia, proprio nell'impasto di farina!