Gli spaghetti cremosi alla zucca sono un primo rapidissimo da preparare: i toni dolci della zucca vengono smorzati dalla sapidità del formaggio e creano una salsa di una consistenza e un colore unico.

Eccezionale anche per condire gli spaghetti di riso o di altri cereali senza glutine, che non rilasciano amido a sufficienza per creare quel "collante naturale" tipico della pasta normale, che rende cremose le semplici paste aglio e olio. Con questo condimento, gli spaghetti senza glutine sembreranno i classici spaghetti: non si noterà quasi la differenza!

Difficoltà: facile
15 minuti

Ingredienti

Per persone
Variante vegan:

Istruzioni

  1. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola d'acciaio a bordi alti per la pasta. Salate a bollore.
    Nel frattempo riducete la zucca e la cipolla a cubetti.
    Scaldate una padella con 4 cucchiai d'olio evo e rosolate cipolla e zucca insieme, mescolando spesso, finchè cotte (10 minuti). Aggiustate di sale e pepe.
  2. Trasferite le verdure in un mixer e frullate per ottenere una crema. Riversatela nella stessa padella precedente e unite la robiola, mescolando a fuoco basso fino ad ottenere una salsa molto cremosa.
  3. Quando gli spaghettoni sono pronti, prelevateli con una pinza (o con due forchette) dalla pentola alla padella della salsa di zucca: eviterete in questo modo di asciugarli nello scolapasta. In alternativa tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura e scolate la pasta, versandola velocemente nella padella con il condimento. Mescolate e dosate la cremosità anche con qualche cucchiaio di acqua di cottura in più.
  4. Spaghetti cremosi alla zucca
    Servite con abbondante pepe e erba cipollina, se piace.

Note

Per la versione vegan, quando trasferite la purea di zucca nella padella, aggiungete il latte e l'amido di mais mescolando fino a raggiungere la densità desiderata.

Voti: 9
Valutazione: 4.78
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Spaghetti cremosi alla zucca in 15 minuti - Ultima modifica: 2019-10-18T06:34:46+00:00 da Chiara Fumagalli