Un’idea per cucinare un ortaggio ricco di proprietà: il sedano rapa.
Grigliato e profumato con zenzero e noce moscata, il sedano rapa diventa il protagonista di un piatto completo e 100% vegetale. Il purè al miso e finocchio aggiunge un tocco umami rendendo ogni boccone equilibrato. Un piatto sano e gourmet, ideale per chi ama sperimentare con le verdure di stagione senza rinunciare al gusto.

Conservazione: le steaks pronte si mantengono solo per un giorno in frigorifero, mentre il purè per 2 giorni: in entrambi i casi si sconsiglia il congelamento.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
30 minuti
Impatto glicemico
150 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate con cura il sedano rapa, tagliate la parte centrale, più regolare, a fette spesse poco meno di un centimetro, poi mettetele a bagno in acqua e succo di limone.
  2. Recuperate il sedano rapa restante e riducetelo in tocchetti. Mondate il finocchio (mettetene da parte le barbe verdi) e tagliatelo a pezzetti di dimensioni simili del sedano rapa, quindi affettate i cipollotti.
  3. Mettete a rosolare i cipollotti in una padella con 2 cucchiai d’olio per 5 minuti. Aggiungete i pezzetti di sedano rapa e finocchio, l’alloro, coprite con coperchio e fate cuocere per 10-15 minuti a calore medio-basso, fino a quando il fondo si asciuga. Levate dal fuoco, eliminate l’alloro, salate, pepate, aggiungete il miso e frullate il tutto con un mixer a immersione ricavando un purè cremoso.
  4. Scolate le fette di sedano rapa e in un contenitore conditele bene con 2 cucchiai d’olio, l’aglio spremuto, un pizzico di zenzero e una spolveratina di pepe e noce moscata.
  5. Sistemate le “bistecche” in una padella grande, copritele e fatele arrostire a calore medio per 6-7 minuti. Salatele leggermente, quindi voltatele e proseguite la cottura per lo stesso tempo.
  6. Stendete il purè nei piatti, adagiatevi sopra le steaks e decorate con le barbe del finocchio (o aneto, a scelta) e una macinata di pepe.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sedano rapa steaks su purè al miso - Ultima modifica: 2025-11-04T14:04:00+01:00 da Redazione
Sedano rapa steaks su purè al miso - Ultima modifica: 2025-11-04T14:04:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome