Un’idea per cucinare un ortaggio ricco di proprietà: il sedano rapa.
Grigliato e profumato con zenzero e noce moscata, il sedano rapa diventa il protagonista di un piatto completo e 100% vegetale. Il purè al miso e finocchio aggiunge un tocco umami rendendo ogni boccone equilibrato. Un piatto sano e gourmet, ideale per chi ama sperimentare con le verdure di stagione senza rinunciare al gusto.
Conservazione: le steaks pronte si mantengono solo per un giorno in frigorifero, mentre il purè per 2 giorni: in entrambi i casi si sconsiglia il congelamento.
Istruzioni
- Pelate con cura il sedano rapa, tagliate la parte centrale, più regolare, a fette spesse poco meno di un centimetro, poi mettetele a bagno in acqua e succo di limone.
- Recuperate il sedano rapa restante e riducetelo in tocchetti. Mondate il finocchio (mettetene da parte le barbe verdi) e tagliatelo a pezzetti di dimensioni simili del sedano rapa, quindi affettate i cipollotti.
- Mettete a rosolare i cipollotti in una padella con 2 cucchiai d’olio per 5 minuti. Aggiungete i pezzetti di sedano rapa e finocchio, l’alloro, coprite con coperchio e fate cuocere per 10-15 minuti a calore medio-basso, fino a quando il fondo si asciuga. Levate dal fuoco, eliminate l’alloro, salate, pepate, aggiungete il miso e frullate il tutto con un mixer a immersione ricavando un purè cremoso.
- Scolate le fette di sedano rapa e in un contenitore conditele bene con 2 cucchiai d’olio, l’aglio spremuto, un pizzico di zenzero e una spolveratina di pepe e noce moscata.
- Sistemate le “bistecche” in una padella grande, copritele e fatele arrostire a calore medio per 6-7 minuti. Salatele leggermente, quindi voltatele e proseguite la cottura per lo stesso tempo.
- Stendete il purè nei piatti, adagiatevi sopra le steaks e decorate con le barbe del finocchio (o aneto, a scelta) e una macinata di pepe.


