Il risotto veloce con zucca, zola e pere non è il classico risotto di zucca: gli ingredienti saltati in padella e tostati, poi aggiunti alla fine mantengono l'integrità dei loro sapori creando 3 diversi strati di gusto.
La zucca non addolcisce il risotto ma è uno dei tre sapori che diversificano ogni boccone di questo speciale risotto.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore in un pentolino 1 litro d'acqua; nel frattempo pelate una carota e una cipolla, tagliate la zucca e la pera a dadini, infine il gorgonzola a cubetti.
    Quando l'acqua bolle salate con mezzo cucchiaio di sale grosso e immergetei 3 spicchi della cipolla tagliata in 4 spicchi e la carota tagliata in 3 tronchetti. Il nostro brodo leggero è già utilizzabile dopo cinque minuti.
  2. Tritate il quarto spicchio di cipolla rimasto finemente. Scaldate in una casseruola larga e bassa 4 cucchiai di olio e soffriggete la cipolla. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate se avete un bicchiere di vino bianco e, una volta evaporato, aggiungete qualche dadino di zucca e poco brodo bollente per volta.
  3. Risotto con gorgonzola, zucca e pere
    In un padellino antiaderente, rosolate la zucca con poco olio e sale finchè morbida e dorata (5 minuti). Togliete e tenete da parte; nella stessa pentola procedete rosolando la pera, sempre con olio e sale, a fuoco alto finchè parzialmente dorata (5 minuti).
    Portate a cottura il riso (15-18 minuti) unendo il brodo bollente a bisogno. A fine cottura spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro (facoltativo), i dadini di zucca, quelli di pera e il gorgonzola.

Note

Se non amate il gorgonzola provate con un formaggio tipo toma.

Per la versione vegana eliminate lo zola e create una salsa di noci leggera (8 noci + 50g latte vegetale + olio e sale: frullate a crema liscia) per mantecare il risotto.

Voti: 6
Valutazione: 4.83
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Risotto veloce con zucca, zola e pere - Ultima modifica: 2019-10-18T04:53:09+00:00 da Chiara Fumagalli