Questa non è la solita ricetta del risotto alla zucca! Abbiamo voluto arricchirla con un tocco di croccantezza aggiungendo le foglie di salvia avvolte in una dorata pastella alla farina di riso, completamente gluten free. Un primo piatto semplice da preparare, nutriente e completo: la zucca è ricca di beta-carotene, vitamine A e C, preziosi antiossidanti e minerali come potassio e magnesio. La salvia, oltre al suo sapore inconfondibile, vanta proprietà digestive e antinfiammatorie.
Idea anti-spreco: nella ricetta la buccia della zucca si usa per il brodo!
Variante più light: invece della frittura, cospargete il risotto con un trito fine di parmigiano, poche mandorle e salvia
Ingredienti
Per persone
- 360 g riso per risotti arborio o carnaroli
- 1 zucca mantovana da 600 g (oppure piacentina)
- 120 g Parmigiano
- 80 g Farina di riso
- 1 Cipolla bianca
- 1 mazzetto Salvia
- 1 manciata foglie di prezzemolo
- 4 foglie Alloro
- 2 Chiodi di garofano
- 1 bicchiere Vino bianco
- olio di arachidi per friggere
- olio d'oliva extravergine
Istruzioni
- Lavate bene la zucca, poi pelatela e mettete da parte tutta la buccia, quindi privatela di filamenti e semi.
- Portate a ebollizione, nel frattempo, un litro e mezzo d’acqua, salate leggermente e unite la buccia della zucca, l’alloro, il prezzemolo e i chiodi di garofano. Coprite col coperchio e fate cuocere il brodo per almeno 25 minuti. Alla fine filtratelo e tenetelo in caldo.
- Tagliate la polpa della zucca a cubetti regolari, poi conditela con 5-6 foglie della salvia spezzettata finemente, una macinata di pepe e un cucchiaio abbondante d’olio extravergine. Versatela in una padella e a calore medio cuocetela per una decina di minuti o fino a quando diventa morbida.
- Frullate solo la metà della zucca con un po’ del brodo preparato, ricavando una crema fine da mettere da parte.
- Tritate la cipolla e rosolatela dolcemente per 5-6 minuti abbondanti (non deve bruciare) in una pentola per risotti con 3 cucchiai d’olio. Aggiungete il riso, tostatelo brevemente, poi sfumatelo con il vino facendolo ben evaporare. A questo punto versate qualche mestolo del brodo caldo e proseguite la cottura del risotto, mescolando molto spesso e unendo altro brodo al bisogno.
- Mettete a scaldare, nel frattempo, una padella con abbondante olio di arachidi. Mescolate la farina di riso con l’acqua sufficiente per ottenere una pastella (l’acqua deve essere fredda di frigorifero). Immergetevi la metà delle foglie di salvia rimaste (selezionate le più grandi) e friggetele insieme alle altre lasciate al naturale. Scolatele su carta da cucina.
- Aggiungete i cubetti e la crema di zucca poco prima che il riso sia cotto, mescolandoli bene. Quindi mantecate il risotto con metà del parmigiano grattugiato, lasciandolo insaporire per un minuto.
- Distribuite il risotto nei piatti, cospargendolo con il restante parmigiano ridotto in scaglie, una macinata di pepe e le foglie di salvia fritte.